EXTREME E

Extreme E, presentati a Roma i due appuntamenti con l'Island X Prix

Come nel 2021 si correrà di nuovo a Capo Teulada, nell'area d'addestramento dell'Esercito, ma questa volta in due date consecutive

  • A
  • A
  • A

È tutto pronto per il grande ritorno dell'Island X Prix: la sede dell'Automobile Club d'Italia a Roma ha ospitato la conferenza stampa di presentazione di quella che sarà l'unica tappa italiana ed europea di Extreme E. Dopo essere stata palcoscenico della quarta prova della stagione inaugurale, a ottobre 2021, stavolta la Sardegna sarà teatro di ben due round del campionato 2022. Si correrà di nuovo nel Sulcis Iglesiente, nell'area d'addestramento dell'Esercito di Capo Teulada, con l'Island X Prix 1 in programma il 6-7 luglio e l'Island X Prix 2 in calendario il 9-10 luglio.

La manifestazione, che nell'ambito del progetto "Isola degli Sport" gode della partnership con l'Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, è co-organizzata dall'Aci, che si affida alla professionalità dello strutturato Automobile Club Sassari e all'esperienza di Tiziano Siviero, ex navigatore due volte campione del mondo rally che anche stavolta ha disegnato, in collaborazione col team di Extreme E, il tracciato della gara. Si tratta di un anello di circa 7 km, che sfrutterà appieno dislivelli e asperità naturali del compatto e insidioso terreno teuladino.

I piloti, dieci equipaggi formati da un uomo e una donna che si alterneranno equamente alla guida dei rinnovati e più solidi Odyssey21, troveranno ad attenderli uno scenario diverso da quello autunnale e a tratti bagnato dalla pioggia che li aveva accolti 9 mesi fa.

Tra i team spicca la new entry McLaren, oltre ai confermati Andretti, X44 di Lewis Hamilton, JBxe di Janson Button, Acciona di Carlos Sainz, Abt Cupra, Chip Ganassi, Veloce, Xite e i campioni in carica del Rosberg x Racing.

"Sardegna: l'isola dei motori. È cosi' che possiamo definire l'impegno e la costanza della Regione Sardegna verso il motorsport a livello internazionale - ha detto il presidente dell'Automobile Club d'Italia, Angelo Sticchi Damiani - Dopo il Ris, appuntamento del Mondiale Rally, la Sardegna, ospiterà nuovamente la tappa italiana della serie Extreme E. L'Aci e l'Automobile Club di Sassari hanno appoggiato questa disciplina dedicata ai suv elettrici sin dalla sua prima edizione e continuano a sostenerla".

Vedi anche Extreme E, esercitazioni militari in Sardegna: rinviato l'Island X Prix Extreme-E Extreme E, esercitazioni militari in Sardegna: rinviato l'Island X Prix

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti