Nella notte italiana protesta Red Bull per il comportamento del vincitore in regime di Safety Car
di Stefano Gatti© Getty Images
Vittoria dalla pole position in Canada per George Russell. Il pilota della Mercedes controlla al via Max Verstappen che scattava al suo fianco e mette a segno con grande autorità il suo primo successo stagionale. Primo podio in Formula Uno per Andrea Kimi Antonelli che - al decimo GP della sua carriera - infila al via il leader del Mondiale Oscar Piastri (che affiancava in seconda fila) e poi lo precede sotto alla bandiera a scacchi, al termine di un GP combattutissimo e dal finale all'insegna della suspense. Scintille a tre giri dalla fine (e Safety Car in pista fino alla bandiera a scacchi) tra Oscar Piastri e Lando Norris, con il pilota inglese out per un suo errore contro il muretto dei box, dopo aver affiancato il compagno di squadra, esserne stato ricacciato indietro alla esse prima del traguardo e averlo tamponato sul traguardo, provando ad infilarsi in uno spazio inesistente tra la McLaren di Piastri e il muretto.
A fine GP convocazione in Direzione gara per i due piloti della McLaren. Sotto inchiesta altri piloti (tra i quali Antonelli e Leclerc) per infrazione in regime di Safety Car. Due ore dopo la bandiera a scacchi Red Bull Racing ha inoltrato una protesta nei confronti di George Russell, relativa alla condotta del pilota inglese che nella fase di neutralizzazione del finale di gara avrebbe rallentato eccessivamente, allontanandosi troppo dalla Safety e costringendo Verstappen a passargli brevemente davanti lungo il rettilineo che porta all'ultima esse. Nel formulare la protesta, Red Bull ha fatto riferimento al precedente del GP di Singapore del 2022, quando Sergio Perez era stato penalizzato per un'infrazione simile.
© Getty Images
Gara incolore al di là del piazzamento finale delle Rosse per la Ferrari: Charles Leclerc polemizza via radio con il suo box per la strategia ma "grazie" al ko di Norris chiude quinto alle spalle di Piastri e davanti a Lewis Hamilton, a lungo in gara con una macchina danneggiata (a livello di efficienza aerodinamica) dall'impatto con una marmotta che stava attraversando la pista, come più volte accaduto in passato nella storia del GP del Canada. Settimo posto finale per Fernando Alonso (Aston Martin) davanti e Nico Hulkenberg (Sauber). Top ten e ultimi punti iridati per Esteban Ocon con la Haas-Ferrari e per Carlos Sainz con la Williams.