PROVE LIBERE 2

Libere 2: bis di Leclerc davanti a Sainz, Red Bull 3. e 4. con Perez e Verstappen, conferma di Norris (5.)

En plein del ferrarista monegasco nella prima giornata di prove del settimo appuntamento del Mondiale.

di
  • A
  • A
  • A
© Getty Images

La Ferrari sale in cattedra a Montecarlo, mettendo in fila le Red Bull nel secondo turno di prove libere: Charles Leclerc si conferma padrone incontrastato del venerdì monegasco, Carlos Sainz chiude secondo a soli 44 millesimi dal compagno di squadra. Red Bull più staccate rispetto al primo turno: Sergio Perez (di nuovo davanti a Max Verstappen) è terzo a 379 millesimi, il nuovo leader della generale quarto a 447 millesimi dalla vetta. Lando Norris si conferma quinto (+0.638) mentre il suo compagno di squadra Daniel Ricciardo (incolume) distrugge alle Piscine l'avantreno della sua McLaren. Sesto tempo per George Russell (+0.750), con Lewis Hamilon fuori dalla top ten.

Le Rosse allungano il passo nel secondo turno di prove di Montecarlo. Terzo all'ora di pranzo alle spalle di Leclerc, Sainz scavalca Perez (fin qui più brillante di Verstappen ma è solo venerdì...) e prende la scia del ferrarista di casa, staccato di 44 millesimi: un respiro. Ci sono le premesse di una qualifica rosso brillante, ci si deve però aspettare la risalita del campione in carica (missione: prima fila) e magari il "sale" di un meteo capriccioso che preannuncia temperature in picchiata e magari qualche scroscio di pioggia a rimescolare le carte. Forse anche ad aprire il pronostico agli incerti del mestiere, anzi a quelli del Principato. Con qualche chances in più per gli outsiders: lo stesso Perez, oppure un Lando Norris completo e continuo (convalescente dalla tonsillite "catalana"), oltre che sempre a suo agio su questo asfalto. Molto più difficile il compito che attende il suo compagno di squadra Daniel Ricciardo. Già vincitore del GP più glamour del calendario (non più tardi di quattro anni fa con la Red Bull), l'australiano ha picchiato duro alle Piscine, chiudendo in coda al gruppo, senza giri cronometrati. 

© Getty Images

La seconda metà della top ten si apre con George Russell che si avvicina alle posizioni che contano ma chiude a sette decimi e mezzo da Leclerc e prosegue con Pierre Gasly, Fernando Alonso, Sebastian Vettel e Yuki Tsunoda (due Alpha Tauri tra i primi dieci): un mix di freschezza e di esperienza (due vittorie a testa per lo spagnolo ed il tedesco) per gente tosta, con speranze di podio nel caso - di cui detto sopra - di una domenica da... brivido dell'imprevisto: meteo ma non solo. Non riesce a spingersi più su del dodicesimo tempo Lewis Hamilton, che nelle Libere 1 aveva raggiunto la P10 e chiude il venerdì monegasco. ad un secondo e 611 millesimi da Leclerc ed alle prese con una monoposto a suo dire praticamente ingovernabile sulle sconnessioni "principesche".

© Getty Images

Alle spalle del sette volte iridato c'è il suo ex compagno di squadra Valtteri Bottas (che non aveva girato tra le tredici e le quattordici) mentre sorprende in negativo la diciottesima performance di Esteban Ocon, soprattutto rispetto al risultato di Alonso. Non convince Mick Schumacher (diciassettesimo): il tedesco incassa ben sei decimi dal compagno di squadra Kevin Magnussen che viaggia su ritmi ben più elevati, alle porte della top ten e quindi (in proiezione qualifica) alle soglie del Q3 delle prove ufficiali. Stesso discorso per la coppia Williams: quattordicesimo tempo per Alexander Albon (ad un secondo e otto da Leclerc), diciannovesimo per Nicholas Latifi, con ritardo doppio dalle vetta: tre secondi e sei decimi...

 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti