PROVE LIBERE 2

Libere 2 Barcellona: Hamilton in cattedra, Sainz e Norris nella scia di sir Lewis

Mercedes a sorpresa davanti a tutti al termine della prima giornata di prove del decimo appuntamento del Mondiale

di
  • A
  • A
  • A

Miglior tempo per il ferrarista prossimo venturo Lewis Hamilton a Barcellona davanti a Carlos Sainz, vale a dire proprio colui che il sette volte iridato sostituirà nel 2025 al volante della Rossa. Solo ventidue millesimi di secondo dividono sir Lewis dal padrone di casa al termine del secondo turno di prove libere che chiude le attività in pista della giornata di apertura del weekend del GP di Spagna. Terzo tempo con un ritardo di 55 millesimi dalla vetta per Lando Norris che era stato il più veloce nella prima sessione de Montmelò. Pierre Gasly porta in alto la Alpine staccando il quarto tempo (+0.179) davanti a Max Verstappen che sigilla la top five a 240 millesimi da Hamilton. Risale la china Charles Leclerc che passa dall'undicesima casella della classifica dell'ora di pranzo alla sesta di quella... dell'aperitivo, a 333 millesimi dal suo prossimo compagno di squadra.

Libere 2 Barcellona: Hamilton in cattedra, Sainz e Norris nella scia di sir Lewis - foto 1
© Getty Images

Alle spalle di Lerclerc la top ten prosegue con Oscar Piastri, sesto ma fin qui un po' nell'ombra nei confronti del proprio compagno di squadra, mentre George Russell paga dazio (nello specifico 458 millesimi) al suo compagno di squadra. Esteban Ocon porta nella pagina "giusta" della classifica anche la seconda Alpine, con il nono tempo a 502 millesimi da Norris e Valtteri Bottas (già dodicesimo nelle FP1) sale ancora un paio di gradini per chiudere decimo con la Stake F1 Sauber (+0.660 millesimi).

Libere 2 Barcellona: Hamilton in cattedra, Sainz e Norris nella scia di sir Lewis - foto 2
© Getty Images

Ambizioni più alte del solito anche per il Team Haas che occupa per intero la... virtuale sesta fila del venerdì con Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg. Per il tedesco primi giri del weekend sulla sua VF-24 ceduta nel primo turno a Oliver Bearman. Pista ancora una volta in salita per Sergio Perez che non va oltre il tredicesimo tempo, oltretutto con la prospettiva di perdere tre posizioni in griglia per la penalità rimediata a Montreal.

Libere 2 Barcellona: Hamilton in cattedra, Sainz e Norris nella scia di sir Lewis - foto 3
© Getty Images

Finisce nell'anonimato il venerdì dell'altro pilota di casa Fernando Alonso, solo quattordicesimo con la Aston Martin a 827 millesimi dalla vetta davanti alle due VISA Cash App RB di Yuki Tsunoda e Daniel Ricciardo che portano a termine un venerdì senza apparizioni in top ten. Guanyu Zhou non mette in pista la stessa verve del compagno di squadra Bottas e stacca una diciassettesima e decisamente rivedibile performance davanti a Lance Stroll (Aston Martin) mentre a chiudere il gruppo sono Alexander Albon e Logan Sargeant con le loro Williams, staccati di oltre un secondo e mezzo da Hamilton.

Libere 2 Barcellona: Hamilton in cattedra, Sainz e Norris nella scia di sir Lewis - foto 4
© get

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti