Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

GRAN PREMIO DI SINGAPORE

Leclerc: "Tutto esageratamente difficile oggi". Vasseur: "Weekend iniziato bene, poi però..."

Sconforto del monegasco al capolinea di un fine settimana completamente incolore

di Stefano Gatti
05 Ott 2025 - 18:50
 © Getty Images

© Getty Images

CHARLES LECLERC

"Abbiamo perso quindici secondi negli ultimi dieci-quindici giri... Ho dovuto gestire i freni per tutta gara e non è il massimo. Era un problema per tutti, penso, ma per noi lo è stato ad un livello esagerato. Il finale di gara è stato molto difficile. È stata una gara davvero difficile, purtroppo in linea con l’andamento del resto del fine settimana. Fin dal venerdì abbiamo faticato a trovare il giusto feeling con la macchina e non siamo mai riusciti a mettere tutto insieme come avremmo voluto. Oggi nel traffico non è stato possibile fare passi avanti dovendo fare anche i conti con dei problemi di raffreddamento. Purtroppo il piazzamento odierno rispecchia il nostro valore attuale. Nelle ultime due gare abbiamo incontrato diverse difficoltà che dobbiamo analizzare nel dettaglio, per riprendere a migliorare. L’obiettivo è tornare tra due settimane negli Stati Uniti più preparati e pronti a lottare di nuovo con i nostri principali avversari".

LEWIS HAMILTON

"Le ultime sono state giornate impegnative, ma ci sono sicuramente degli aspetti positivi da raccogliere. Mi sono sentito a mio agio per tutto il weekend e abbiamo avuto un gran ritmo nell’ultimo terzo di gara. Le gomme soft ci hanno dato un ottimo passo per andare all’attacco e mi hanno permesso di ridurre un ampio distacco dalle vetture davanti, ma purtroppo un problema ai freni ci è costato un sorpasso e la possibilità di marcare più punti. Avevamo il potenziale per essere più avanti questo weekend a cominciare dalla qualifica: ora l’obiettivo è massimizzare il nostro pacchetto in vista di Austin ed eseguire tutto alla perfezione per portare a casa il maggior numero di punti possibile".

FREDERIC VASSEUR (Team Principal)

"Siamo arrivati qui con un buon passo nelle FP1 ma abbiamo perso parecchio nell'esecuzione, ancora una volta non abbiamo estratto dalla nostra macchina il suo potenziale. Abbiamo fatto il miglior tempo nel Q1 delle qualifiche ma poi abbiamo fatto lo stesso tempo nel Q3, senza riuscire a seguire l'evoluzione della pista. In gara poi partendo in mezzo al gruppo abbiamo faticato a livello di raffreddamento dal terzo giro fino all'ultimo. Con Hamilton negli ultimi quidici giri abbiamo provato a spingere un po' e il ritmo era buono ma potevamo reggerlo troppo poco. Congratulazioni a McLaren per la vittoria del Mondiale Costruttori, è decisamente meritata. Chiaramente, nelle ultime gare siamo stati un passo indietro rispetto ai nostri rivali. Dobbiamo migliorare sia il potenziale della vettura sia l’esecuzione complessiva del weekend, per assicurarci di ottenere il massimo dalla macchina e dai piloti, perché risultati come quello di oggi sono certamente frustranti. A partire da Austin, dobbiamo tornare in condizione di avere un buon ritmo per tutto il weekend".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri