Partito un progetto per il lancio dell'automobilismo sportivo, compreso l'appoggio al talento Zendeli
L'Albania ha fatto i primi passi per avvicinarsi all'automobilismo sportivo. Lirim Zendeli, pilota 23enne nato in Germania, ma con radici albanesi, è stato invitato dall'ambasciatore italiano a Tirana, Fabrizio Bucci, nel quadro di un'iniziativa con l'obiettivo di realizzare un circuito omologato per tutte le categorie (compresa quindi la F1) nella città di Elbasan, a circa 45 km dalla capitale.
Zendeli è l'ultimo "acquisto" della Monaco Increase Management, la società fondata dall'imprenditore italiano Salvatore Gandolfo che già ha sotto contratto fra gli altri Alex Palou, campione 2021 della Indycar e terzo pilota McLaren in F1, e l'attuale leader della Formula E, Pascal Wehrlein (già campione Dtm e pilota da GP, compresa un'esperienza al simulatore Ferrari).
Nel corso dell'incontro sono stati ribaditi i legami di amicizia che l'Italia, patria dell'automobilismo sportivo, ha con il Paese balcanico. Venerdì nell'hotel Maritim Plaza, alla presenza del primo ministro albanese Edi Rama, si è tenuto il concorso per i progetti dell'autodromo, con quattro proposte provenienti da Italia, Gran Bretagna e Austria. Alla fine è risultato vincente il progetto dell'ex pilota F1 Alex Wurz, che ha presentato un impianto multifunzionale la cui realizzazione potrebbe avvenire nell'arco di quattro anni.