GP AUSTRIA F.1

GP Austria F.1: dominio Verstappen; 2. Bottas, 3. Norris; Hamilton giù dal podio. Super finale di Sainz (5.) 

Il pilota olandese mette a segno al Red Bull Ring la quinta vittoria stagionale e allunga ancora in vetta alla classifica.

di
  • A
  • A
  • A

Ennesima dimostrazione di superiorità di Max Verstappen e della Red Bull sulla pista di Spielberg. L'olandese domina i settentuno giri del GP d'Austria davanti a Valtteri Bottas ed a Lando Norris. Solo quarto Lewis Hamilton in difficoltà con la sua W12, ora in ritardo di 32 punti dal leader della classifica. Ferrari quinta con Sainz davanti a Perez (penalizzato) e ottava con Leclerc alle spalle di Ricciardo.

Terza vittoria consecutiva di Verstappen ( e quinta del 2021) in un Mondiale che - sulla pista di casa dei "Tori" e davanti alla marea "orange" prende forse definitivamente la direzione del pilota olandese, inavvicinabile da parte della concorrenza lungo i settantuno giri del GP d'Austria. Ad accompagnare sul podio Max ci sono Valtteri Bottas e Lando Norris mentre Lewis Hamilton deve accontentarsi dei dodici punti del quarti posto al termine di una gara nella quale il Re Nero deve fare i conti con una W12 prima sprovvista del ritmo necessario per inseguire la Red Bull, poi danneggiata a livello del fondo a tal punto da convincere il box Mercedes ad emanare l'ordine di squadra che non t'aspetti, con Bottas autorizzato a scavalcare Lewis (giro 52) per non rischiare di essere a sua volta superato da Norris. Il parziale Verstappen-Hamilton è di +14 per l'olandese autore anche del giro più veloce in gara. Nella classifica generale Verstappen guida con 182 punti contro i 150 del sette volte campiione del mondo che non festeggia più di tanto al termine del weekend nel quale ha siglato il rinnovo del contratto con Mercedes fino al 2023.

Alle spalle dei primi quattro, è battaglia tra Sergio Perez, Daniel Ricciardo e le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Accompagnato fuori pista da Norris alla curva 4 del quarto giro (Lando sconta 5 secondi di penalità al pit stop), il messicano fa lo stesso nello stesso identico punto - ma al 41esimo passaggio) con il ferrarista Leclerc, rimedia altrettanti secondi di penalizzazione che diventano dieci quando (giro 47) Checo si ritrova di nuovo ingaggiato con il monegasco. La Ferrari intravvede a quel punto l'opportunità di strappare a Perez il quinto posto finale con Sainz che - lanciatissimo dopo aver ritardato al massimo il pit stop ( giro 49) - ha strada libera dal ponte di comando della Scuderia (e dallo stesso Leclerc) per superare all'ultimo giro Daniel Ricciardo (settimo alla fine, miglior performance del 2021) ed avvicinarsi il più possibile a Perez: missione compiuta, perché (aggiunti dieci secondi al tempo finale di Perez), Sainz è quinto con otto decimi scarsi di vantaggio sulla Red Bull! Nella generale piloti Sergio va in tripla cifra (104 punti) ma è ora braccato da Norris che raggiunge quota 101.

Chiudono la top ten (e si aggiudicano gli ultimi punti a disposizione) Pierre Gasly con l'Alpha Tauri e l'inossidabile Fernando Alonso che lotta come un leone con George Russell vincendo con un accesissimo duello "generazionale" con il britannico per il decimo posto. Brivido finale tra le curve 4 e 5 con l'aggancio (all'ultimo giro, appunto) di Kimi Raikkonen all'Aston Martin di Vettel che lo aveva superato e termina invece la propria gara nella ghiaia della via di fuga. 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments