F1 Gran Bretagna, Hamilton domina e centra la pole

In prima fila con lui la Ferrari di Raikkonen, 3° Vettel

  • A
  • A
  • A

Lewis Hamilton domina le qualifiche a Silverstone e centra la sua sesta pole position stagionale. Il britannico della Mercedes scatterà davanti alla Ferrari di Kimi Raikkonen, che nel finale di sessione beffa il compagno di team Sebastian Vettel, condizionato da qualche problema di traffico. In seconda fila insieme al tedesco ci sarà la Red Bull di Verstappen, con Bottas che partirà 9° dopo le cinque posizioni di penalità già ufficializzate venerdì.

Lewis si conferma il signore indiscusso delle qualifiche. Pole numero 67 in carriera, a meno uno dal record assoluto di Michael Schumacher. Pole numero 5 a Silverstone, raggiunta la leggenda dell'automobilismo britannico Jim Clark. Ma soprattutto un tempo eccezionale, che non lascia spazio a discussioni: 1'26''600, che significa rifilare oltre mezzo secondo a entrambe le Ferrari. Il tre volte campione del mondo resta con il fiato sospeso per una possibile sanzione dopo un rallentamento ai danni di Grosjean, la sua manovra finisce sotto investigazione, ma alla fine la direzione di gara decide di graziarlo.

Tutti si aspettavano, e probabilmente si auguravano, il ruota a ruota con Vettel, ma in prima fila al fianco del britannico ci sarà l'altra Rossa, quella di Kimi Raikkonen, che sorprende tutti nel finale del Q3, compreso il compagno di team. Seb si ritrova così in seconda fila (complice qualche problemino col traffico) e scatterà al fianco della Red Bull di Max Verstappen, autore del quinto miglior tempo ma con una posizione in più in griglia grazie alla penalizzazione di Bottas, che scatterà solamente 9° dopo aver concluso con un deludente quarto crono.

Le qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna erano partite sotto la pioggia e con una Q1 piuttosto pazza: la Red Bull di Ricciardo si pianta a bordo pista per un problema al turbo e lo costringe a rientrare ai box e dare forfait. L'australiano partirà in ultima fila assieme a Fernando Alonso, il più veloce di tutti nel primo turno (grazie alla rapidità nel montare le slick) ma già consapevole del suo destino dopo le 30 posizioni di penalità conferitegli in mattinata.

In top 10 scatteranno anche la Renault di Hulkenberg, le Force India di Perez e Ocon, la McLaren di Vandoorne e la Haas di Grosjean.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti