Un Pinocchio gigante contro il greenwashing: questa l'installazione di Alcantara in occasione della Design Week di Milano. Un simbolo contro un problema in crescita la cui eliminazione è una condizione necessaria per implementare la transizione ecologica. "Someone is lying", il messaggio lanciato dall'azienda italiana.
Come la favola di Pinocchio insegna, le bugie avranno anche le gambe corte ma sanno tessere la loro rete di inganni. Le bugie del nostro tempo si chiamano greenwashing, problema che deve essere affrontato in quanto ingannevole e dannoso per il consumatore nonché causa di situazioni di concorrenza sleale perché dirotta gli investimenti da attività sostenibili verso altre che non lo sono. All’inizio del 2021 la Commissione Europea e le autorità nazionali dei consumatori hanno diffuso, per la prima volta in assoluto, i risultati di uno screening di siti web incentrato sul "greenwashing". Hanno analizzato affermazioni ecologiche online di vari settori aziendali evidenziando che nel 42% dei casi tali affermazioni erano esagerate, false o fuorvianti e che potevano potenzialmente qualificarsi come pratiche commerciali sleali ai sensi delle norme dell'UE (Unfair Commercial Practices Directive - Gennaio 2021). L’iniziativa Someone is lying… è stata promossa da Alcantara S.p.A., azienda 100% made in Italy, che con un approccio pioneristico ha ottenuto già nel lontano 2009 l’ambita certificazione di Carbon Neutrality rilasciata da TÜV SÜD, uno dei più rigorosi enti internazionali di certificazione.
Grazie per il tuo commento
Sarà pubblicato al più presto, dopo essere stato visionato dalla redazione
OK