Audi svela la nuova Q3
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
Design nettamente più sportivo rispetto al precedente modello e interni radicalmente rinnovati
© Ufficio Stampa
Best seller dei quattro anelli in Italia, Audi Q3 giunge alla terza generazione e si propone come il punto di riferimento della categoria. Caratterizzato da un tasso d’innovazione senza precedenti, il nuovo SUV compatto abbina al design sensibilmente più muscolare rispetto al precedente modello e agli interni radicalmente rinnovati un livello di digitalizzazione mai così elevato complici l’illuminotecnica e i sistemi di assistenza alla guida derivati dalle vetture di classe superiore. Non meno raffinata la gamma motori, all’interno della quale spiccano le soluzioni mild-hybrid e plug-in; quest’ultima caratterizzata da un’autonomia elettrica sino a 120 chilometri.
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
Gernot Döllner, CEO di AUDI AG, dichiara: “Con oltre due milioni di esemplarivenduti in tutto il mondo dal lancio della prima generazione, Audi Q3 è uno dei nostri best seller e ricopre un ruolo cruciale all’interno del portfolio prodotti del Brand. Con il lancio della terza generazione, forte di motori efficienti,di un potente powertrain plug-in e di un assetto profondamente evoluto così da coniugare piacere di guida, dinamismo e comfort, rinnoviamo radicalmente la famiglia dei SUV compatti”. Geoffrey Bouquot, membro del Board di AUDI AG per lo Sviluppo Tecnico, aggiunge: “Con gli interni di nuovaAudi Q3 portiamoil palcoscenico digitale, sinora un’esclusiva dei modelli di categoria superiore, nel segmento compatto. I molteplici sistemi di assistenza alla guida, anch’essi derivati dalle vetture high-end, elevano a un nuovo livello la sicurezza e il comfort”.
Motori TDI, TFSI, mild-hybrid e plug-in: al lancio, potenze da 150 a 272 CV
Entry level della gamma motori è il quattro cilindri 1.5 TFSI da 150 CV e 250 Nm di coppia caratterizzato dalla tecnologia mild-hybrid a 48V, dalla trasmissione automatica a doppia frizione S tronic a 7 rapporti e dal sistema cylinder on demand (COD). Ai carichi bassi e medi, la tecnologia COD disattiva momentaneamente il secondo e il terzo cilindro chiudendo le valvole di aspirazione e di scarico e interrompendo sia l’iniezione sia l’accensione, a vantaggio dell’efficienza.
A un livello superiore, il quadricilindrico 2.0 TFSI abbinato alla trazione integrale quattro può contare 4 VGI | U.O. Responsabile: VA-5 | Data di Creazione: 23.05.2025 | Classe 9.1 su 204 CV e 320 Nm o, nello step più performante, su 265 CV e 400 Nm. Coerentemente con l’approccio del Brand votato alla flessibilità tecnologica – Audi integra il futuro con il presente attraverso un portfolio di soluzioni concrete che permette di interpretare ogni esigenza di mobilità nel segno dell’efficienza – la Casa dei quattro anelli dedica a nuova Audi Q3 un moderno propulsore Diesel. Più precisamente il quattro cilindri 2.0 TDI da 150 CV abbinato alla trazione anteriore e al cambio S tronic a 7 marce, in grado di erogare 150 CV e 360 Nm.
Quanto alla tecnologia plug-in, nuova Audi Q3 e-hybrid può contare al lancio su di un powertrain dalla potenza complessiva di 272 CV e dalla coppia di 400 Nm. Il nuovo motore turbo benzina e il propulsore elettrico dalla superiore densità di potenza sono il cuore del sistema ibrido ricaricabile del SUV compatto. Il 4 cilindri in linea 1.5 TFSI evo2 sostituisce l’unità 1.4 TFSI appannaggio del precedente modello e può vantare un’efficienza di riferimento complici il ciclo Miller, l’ottimizzazione del raffreddamento delle camere di combustione, l’iniezione diretta della benzina a 350 bar e le canne dei cilindri rivestite al plasma così da ridurre gli attriti. La trazione elettrica è affidata a un motore sincrono a magneti permanenti (PSM) che eroga 116 CV e 330 Nm di coppia. Tale unità è integrata, insieme a una frizione di separazione, nel cambio S tronic a 6 rapporti. La capacità nominale della nuova batteria ad alta tensione si attesta a 25,7 kWh (19,7 kWh effettivi), risultando pressoché raddoppiata rispetto al precedente modello a fronte di dimensioni quasi identiche grazie alla chimica delle celle ottimizzata, a un migliore schema di sovrapposizione e a un circuito di raffreddamento dedicato.
Nuova Audi Q3 e-hybrid vanta un’autonomia elettrica sino a 120 chilometri WLTP,più del doppio della precedente generazione, e la ricarica in corrente continua DC con potenze sino a 50 kW: una novità per il modello nonché un valore che consente in meno di 30 minuti di portare il livello d’energia nella batteria dal 10% all’80%.