TORINO-SPAL 1-2

Serie A: Torino-Spal 1-2, Strefezza e Petagna ribaltano Mazzarri

Granata avanti al 4' ma raggiunti prima dell'intervallo. Nella ripresa il rosso a Bremer favorisce i ferraresi, che passano con un colpo di testa del bomber

  • A
  • A
  • A

Grande sorpresa nel 17esimo turno di Serie A: la Spal rimonta il Torino e lo batte per 2-1. Al 4' Rincon sblocca la partita in mischia, pareggia al 42' Strefezza grazie a un potente destro di collo pieno. L'espulsione di Bremer al 56' complica i piani di Mazzarri, che addirittura viene ribaltato da un colpo di testa di Petagna a nove minuti dal 90'. In classifica, Torino fermo a 21 punti, la Spal sale a 12 e relega il Genoa all'ultimo posto.

LA PARTITA
Ancora una rimonta subìta, e stavolta non arriva nemmeno un punticino. Aveva avvertito tutti Walter Mazzarri alla vigilia: la Spal non può essere presa alla leggera. E aveva ragione, perché dopo un buon avvio la forza d'urto granata si è affievolita contro la disciplina dei ferraresi e l'inferiorità numerica provocata dall'espulsione di Bremer. Non è bastato il chiaro esempio di Torino-Lecce di inizio stagione: anche in quel caso terminò 1-2 contro una squadra in lotta per la salvezza. E dire che i granata partono bene: Rincon scaglia un destro rabbioso in mischia e dopo quattro minuti sblocca la gara. Sembra tutto avviato verso una goleada, e invece la Spal si riordina e si fa vedere dalle parti di Sirigu con Strefezza. Il portiere (che gioca malgrado un dolore al dito medio della mano destra) devia in angolo la conclusione del laterale, che però lo fulmina al 42' con un destro di collo pieno da posizione angolata. Non è un caso che l'1-1 arrivi proprio quando il migliore del Torino, Ansaldi, è a terra per infortunio: al posto dell'argentino entra Laxalt, che però non offre la stessa qualità. Non è un pareggio immeritato: vero è che il Torino spinge e Berisha deve rispondere alla grande a Berenguer e Belotti (al ritorno da titolare), ma gli ospiti avevano già rischiato di segnare con un colpo di testa di Paloschi, perso da Bremer. Ed è proprio un'ingenuità del difensore a lasciare in dieci i granata: già ammonito, il brasiliano fa fallo su Petagna e si guadagna gli spogliatoi. Mazzarri opta per un 4-3-2 con il cambio Meité-Berenguer (preso malissimo dallo spagnolo, che prende a pugni la panchina), mostrando coraggio e voglia di andarsi a prendere i tre punti. Intenzione confermata anche dalla sostituzione Zaza-Lukic. Ma Petagna, vicino al gol con un mancino al volo, trova l'incornata del 2-1 a nove minuti dal termine. Un colpo di testa da tre punti che vale il sorpasso al Genoa: i ferraresi non sono più ultimi e possono passare il Natale con un pizzico di serenità in più. Il Torino, invece, esce tra i fischi dei suoi tifosi.


LE PAGELLE
Belotti 6 - Lotta come può, soprattutto quando il Torino resta in dieci. Berisha gli nega la gioia personale con un intervento da portiere di hockey, nella ripresa eccede forse in generosità, non calciando da buona posizione ma preferendo servire Berenguer, poi anticipato.
Ansaldi 6,5 - Fin quando gioca, si fa sentire sulla fascia. Accusa un infortunio, e forse non è un caso che, con lui a terra, arrivi il pareggio della Spal. Non ci sarà contro la Roma, essendo squalificato: Mazzarri dovrà inventarsi qualcosa sulla sinistra, vista anche la prestazione di Laxalt.
Verdi 5 - Ancora una volta si fa vedere poco. Insieme a Berenguer dovrebbe essere il collante tra il centrocampo e Belotti, ma se lo spagnolo perlomeno tira qualche volta in porta, l'ex Bologna gioca troppo a nascondino.
Petagna 7 - Suo il gol che dà un sospiro di sollievo alla Spal e a Semplici. Il bomber fa a spallate quasi da solo contro tre difensori granata: sfugge a Izzo nell'occasione della rete e fa espellere Bremer. Gran parte dei meriti vanno a lui.
Strefezza 7 - Ha un bel piede e anche una discreta gamba. Vince il duello con Ola Aina, impegna Sirigu e poi lo batte con una saetta di collo destro. Primo gol in Serie A: Semplici si augura che non si accontenti qui.


IL TABELLINO

TORINO-SPAL 1-2
Torino (3-4-2-1): Sirigu 6,5; Izzo 5 Nkoulou 5,5, Bremer 4,5; Aina 5, Lukic 6 (32' st Zaza 5,5), Rincon 6, Ansaldi 6,5 (43' Laxalt 5); Verdi 5, Berenguer 5,5 (16' st Meité 5,5); Belotti 6.
A disp.: Ujkani, Rosati, Bonifazi, Millico, De Silvestri, Djidji. All.: Mazzarri 5,5
Spal (3-4-1-2): Berisha 7; Tomovic 6, Vicari 5,5, Igor 6; Cionek 6, Missiroli 6, Kurtic 6 (29' st Valdifiori 6,5), Strefezza 7; Valoti 6 (23' st Murgia 6); Paloschi 5 (39' st Di Francesco sv), Petagna 7. 
A disp.: Thiam, Letica, Moncini, Floccari, Felipe, Salamon, Cannistra, Tunjov, Mastrilli. All.: Semplici 7
Marcatori: 4' Rincon (T), 42' Strefezza (S), 36' st Petagna (S)​​​​​​​
Arbitro: Fabbri
Ammoniti: Ansaldi (T), Sirigu (T); Valoti (S), Igor (S), Missiroli (S), Petagna (S)
Espulsi: 11' st Bremer (T) per doppia ammonizione
Note: ammonito per proteste l'allenatore del Torino Mazzarri; ammonito per proteste l'allenatore della Spal Semplici.


​​​​​​​LE STATISTICHE
•    La SPAL ha segnato due gol in trasferta in questa partita, tanti quanti nelle prime otto di questo campionato.
•    Per la prima volta in questo campionato la SPAL non ha perso dopo aver concesso il primo gol della partita in trasferta, in precedenza sei sconfitte su sei. 
•    Bremer ha ricevuto oggi il suo secondo cartellino rosso del campionato, l'ultimo giocatore del Torino a ricevere più di un'espulsione nel corso di una singola stagione di Serie A era stato Afriyie Acquah nel 2016/17 (tre).
•    Il gol di Petagna di testa è il primo segnato dalla SPAL nella Serie A in corso con questo fondamentale e anche il primo subito con un colpo di testa dal Torino in casa. 
•    Primo successo della SPAL contro il Torino in Serie A dopo una Serie di 12 partite senza vittorie (5N, 7P), l’ultima risaliva infatti a febbraio 1963, sempre in trasferta. 
•    Gabriel Strefezza ha segnato oggi il suo primo gol in Serie A alla 12ª presenza.
•    La SPAL ha vinto la sua prima partita fuori casa in questa Serie A, solo il Genoa attualmente non ha ancora trovato il successo in trasferta. 
•    Il gol di Rincon è arrivato al quarto minuto, si tratta sia del gol più veloce segnato dal Torino in questo campionato che il più veloce subito dalla SPAL nella Serie A in corso. 
•    Il Torino non segnava nei primi quattro minuti di gioco in Serie A da gennaio 2018, gol di Iago Falque contro il Benevento.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments