Serie B, Salernitana e Lecce volano

All'Arechi finisce 3-1: due reti di Bocalon e una punizione di Pucino che avvicinano i granata alla vetta. Salentini di misura 1-0 sui calabresi con autogol di Golemic

  • A
  • A
  • A

Vola sempre più in alto la Salernitana, che nella decima giornata di Serie B supera 3-1 il Livorno all'Arechi e si porta a due punti dalla capolista Pescara. Doppietta di Bocalon (31' e 88') e Pucino (60'), la squadra di Lucarelli risponde con Matteo Di Gennaro (75'). Gli amaranto restano all'ultimo posto in classifica. Anche il Lecce prende quota a -3 dalla vetta: battuto 1-0 il Crotone con autogol di Golemic (36').

La Salernitana trova il sesto risultato utile consecutivo: i granata dal ko nel derby contro il Benevento non si sono mai più fermati arrivando a insidiare la vetta della classifica a sole due misure di distanza. Il Livorno cade ancora, resta a secco di vittorie in trasferta e inchiodato all'ultimo posto a quota 5 in coabitazione con il Carpi. La formazione di Colantuono non si sbilancia e in avvio le due squadre danno vita a una lunga fase di studio senza che nessuno provi concretamente a cercare l'affondo. Il primo tentativo arriva passato il quarto d'ora di gioco, con Jallow che chiama in causa Mazzoni con una conclusione centrale. Iapichino prova a suonare la carica per gli ospiti dalla lunga distanza, ma senza trovare lo specchio.

Al 31' la Salernitana passa: è ancora Bocalon a lanciare i granata con un gol di rapina anticipando tutti da calcio d'angolo. Il Livorno accusa il colpo e sparisce dal campo: Anderson e Jallow sfiorano immediatamente il raddoppio, per vedere nuovamente gli ospiti rendersi pericolosi bisogna aspettare l'avvio della ripresa con un destro al volo di Valiani che non trova fortuna. Lucarelli inserisce anche Diamanti, ma il copione non cambia. Al 60' la Salernitana trova il raddoppio con un piazzato di Pucino che non lascia scampo a Mazzoni, ma questa volta la reazione del Livorno c'è e porta alla replica con Matteo Di Gennaro, che al 75' insacca di testa su uno schema da calcio d'angolo.

La Salernitana prova a ristabilire il doppio vantaggio poco dopo con l'altro Di Gennaro in campo, Davide, che chiama in causa Mazzoni con un mancino dal limite. Il portiere ospite si ripete poco dopo su una conclusione di Palumbo, il tris granata però è nell'aria e arriva all'88' ancora con Bocalon: il bomber non sbaglia di testa e mette in ghiaccio la vittoria. Finisce 3-1. La Salernitana non si ferma più e sogna sempre più in grande

Lecce e Crotone chiudono la decima giornata di Serie B allo stadio Via del Mare. I salentini sono reduci dal pareggio nel derby contro il Bari, dall'altro lato il Crotone che ha conquistato un punto nell'ultimo turno contro la Salernitana. Il Lecce schiera in attacco Mancosu alle spalle di La Mantia e Palombi. I calabresi un tridente con Firenze, Stoian e Simy. La prima grande occasione del match arriva al 19' con un cross perfetto di Firenze impattato da un colpo di testa dalla corta distanza di Simy, sul quale il portiere Vigorito è miracoloso. Dopo qualche azione di sicuro non pericolosa, ecco arrivare il gol del Lecce al minuto 36: inserimento dalla destra di Venuti che vince un contrasto ed entra in area, traversone deviato dalla mano di Golemic (entrato poco prima al posto di Marchizza infortunato) e palla che batte inesorabilmente il portiere Cordaz. Lecce avanti 1-0 su autorete. Nella ripresa i salentini, in apertura della frazione, sfiorano in un paio di circostanze il raddoppio che non arriva. Al 61' episodio da moviola: il portiere Vigorito calcia un rilancio su Simy, la palla carambola verso la porta ma l'estremo difensore del Lecce con un balzo felino sventa il pericolo smanacciando proprio sulla linea. Al minuto 81 ancora una volta Simy pericoloso: splendido colpo di testa e palla che scheggia la traversa prima di sfilare sul fondo. Si va dall'altro lato e al minuto 83 è il Lecce a colpire un legno, con il palo che ferma il diagonale mancino di Palombi. All'87 ancora occasione per Palombi ma Cordaz è miracoloso. Inutili gli ultimi assalti del Crotone, al triplice fischio esulta il Via del Mare per un Lecce a -3 dal primo posto del Pescara.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti