Tragedia Astori, niente gare di A

La Lega ha deciso di non far scendere in campo le squadre per rispetto del difensore scomparso

  • A
  • A
  • A

La tragedia Astori ha choccato il mondo del calcio italiano, tanto che l'intero programma domenicale della Serie A è stato cancellato. La decisione della Lega Calcio è arrivata dopo che subito era stato deciso il rinvio di Udinese-Fiorentina, partita che avrebbe dovuto giocare lo sfortunato difensore viola, e poco dopo quello del lunch-match Genoa-Cagliari. De definire, adesso, la data del recupero del turno, che prevedeva anche Milan-Inter.

La Football Association ha annunciato che in occasione di Inghilterra-Italia del 27 marzo a Wembley, verrà ricordato Davide Astori.

Slittamento della finale di Coppa Italia alla settimana successiva all'ultima di campionato prevista già per il 20 maggio, con le gare di Serie A rinviate oggi che saranno recuperate proprio nel giorno della finale di Tim Cup del 9 maggio. È l'ipotesi anticipata dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, che domani sarà discussa in una riunione di Lega di Serie A. L'alternativa è recuperare il 14 marzo tutte le gare rinviate, ad eccezione di Samp-Atalanta e Milan-Inter che si recupereranno il 9 maggio con la finale di Coppa comunque rinviata a dopo il campionato. Questo perché il 14 marzo è già previsto il recupero di Atalanta-Juve mentre il Milan potrebbe avere tutte le date occupate per gli impegni in Europa League.

Malagò ha annunciato che lunedì è in programma una riunione in Lega Calcio con i presidenti delle squadre di Serie A per trovare una data utile in cui recuperare le partite rimandate per la morte di Astori.

Non solo il calcio ricorda Davide Astori. Il presidente della Federbasket, Giovanni Petrucci, ha predisposto un minuto di silenzio su tutti i campi "in segno di solidarietà a seguito della tragica scomparsa di Davide Astori. Tutto il mondo della pallacanestro si stringe intorno alla famiglia dell'atleta".

Si ferma anche la Serie B per la morte di Davide Astori. La Lega del torneo cadetto ha deciso di rinviare i posticipi della 29.a giornata, due gare in programma oggi, Avellino-Bari e Carpi-Venezia, e una domani, Foggia-Empoli.

"Dopo l'improvvisa scomparsa del calciatore della Fiorentina e della Nazionale Davide Astori, trovato senza vita questa mattina nel ritiro dei viola in vista della gara di oggi contro l'Udinese, il Commissario Straordinario della FIGC Roberto Fabbricini, d'intesa con il Presidente del CONI Giovanni Malagò, ha disposto un minuto di raccoglimento in memoria di Davide tra oggi e domani su tutti i campi di calcio dove sono in programma le gare delle rispettive giornate di campionato. La Federcalcio, rappresentando il sentimento dei dirigenti, dei tecnici e del personale che in tanti anni hanno conosciuto e apprezzato Davide nel suo percorso con le Nazionali, esprime il proprio cordoglio alla famiglia Astori". E' quanto riferisce la Federazione in una nota.

La serie A si ferma per la morte di Davide Astori. Il commissario straordinario della Lega, Giovanni Malagò. ha deciso di rinviare a data da destinarsi tutte le gare in programma oggi dopo la tragica scomparsa del capitano della Fiorentina.

L'Associazione italiana dei calciatori ha ufficialmente chiesto alla Lega Calcio di non scendere in campo per giocare le partite della domenica.

Alla notizia della morte di Astori è comparso il volto del capitano della Fiorentina sul maxischermo dello stadio genovese Ferraris accolto da un lungo, commosso applauso. Tutti i tifosi, i media e i dirigenti si sono alzati in piedi in omaggio all'ex calciatore del Cagliari. La squadra del Cagliari, dopo aver saputo durante il riscaldamento della morte improvvisa di Astori, ex giocatore rossoblù dal 2008 al 2014, aveva interrotto l'allenamento ed era scesa negli spogliatoi, chiedendo poi di non giocare la partita.

Anche Genoa-Cagliari non si giocherà per la morte di Davide Astori che ha indossato a lungo la maglia della squadra sarda. I giocatori del Cagliari, sconvolti, hanno ottenuto infatti dal commissario della Lega, Giovanni Malagò, il rinvio della gara.

Subito annullato il match tra l'Udinese e la Fiorentina del povero difensore azzurro Astori.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments