Fiorentina-Cremonese: le immagini del match
© Getty Images
© Getty Images
Vanoli può gioire, i toscani strappano la vittoria al 92’ grazie alla zampata di Moise: grigiorossi ko
Nella diciottesima giornata di Serie A la Fiorentina strappa tre punti allo scadere con l’1-0 sulla Cremonese: i viola provano a lungo a stapparla nel primo tempo, colpendo anche una traversa con Parisi. A pochi minuti dall’intervallo l’ennesimo episodio dubbio di questa stagione: La Penna fischia rigore per una trattenuta di Baschirotto su Piccoli, poi però torna sui suoi passi (tra molti dubbi) dopo On Field Review, fischiando fallo in attacco. Dopo le polemiche (due espulsioni nelle panchine) i toscani ci provano nel secondo tempo, trovando il gol vittoria al 92’ grazie alla zampata di Moise Kean, subentrato da pochi minuti. La Fiorentina aggancia Pisa e Verona a 12 punti, Cremonese ferma a quota 21.
LE PAGELLE
Kean 7 – Entra e decide la partita con una zampata da pochi passi. Un po’ di fortuna gli serviva, la salvezza dei viola passerà anche e soprattutto da lui.
Fagioli 6.5 – Ottimo primo tempo da parte dell’ex Juventus, che flirta anche con il gol. Cala leggermente nella ripresa, ma è tra i migliori dei viola.
Terracciano 6.5 – Prova di ottimo livello da parte dell’ex Milan, sempre attento e lucido nelle scelte.
Baschirotto 5.5 – Molto più in affanno rispetto ai suoi standard, commette un’ingenuità (poi graziata dal Var) nell’occasione della trattenuta su Piccoli.
IL TABELLINO
Fiorentina-Cremonese 1-0
Fiorentina (4-2-3-1): De Gea 6; Dodo 6, Pongracic 6.5, Comuzzo 6, Ranieri 5.5 (dal 21’ st Gosens 6); Ndour 5.5 (dal 32’ st Fortini sv), Mandragora 6 (dal 40’ st Nicolussi Caviglia sv); Parisi 6.5 (dal 21’ st Solomon 6.5), Fagioli 6.5, Gudmundsson 6 (dal 40’ st Kean 7); Piccoli 5.5. All. Vanoli. A disp. Lezzerini, Martinelli, Viti, Kospo, Marì, Kouadio, Sohm, Kouamé.
Cremonese (3-5-2): Audero 6; Terracciano 6.5, Baschirotto 5.5, Folino 5.5; Barbieri 6, Payero 6.5 (dal 31’ st Zerbin sv), Bondo 5.5 (dal 29’ pt Grassi 6), Vandeputte 6 (dal 19’ st Vazquez 6), Pezzella 5.5; Vardy 5.5 (dal 32’ Moumbagna sv), Bonazzoli 6 (dal 31’ st Sanabria sv). All. Nicola. A disp. Silvestri, Nava, Bianchetti, Ceccherini, Faye, Floriani Mussolini, Valoti, Lordkipanidze, Johnsen.
Arbitro: La Penna.
Marcatori: 92’ Kean (F)
Ammoniti: Dodo (F); Bondo (C), Payero (C).
Espulsi:
LE STATISTICHE
La Fiorentina ha mantenuto la porta inviolata in un match casalingo di Serie A (vs Cremonese) per la prima volta dal 13 aprile scorso (0-0 vs Parma in quel caso).
La Fiorentina è la formazione di Serie A che ha colpito finora più legni nelle ultime tre stagioni considerando tutte le competizioni (dal 2023/24): 63, segue l’Inter a 62.
La Cremonese non ha segnato per quattro gare di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra novembre 2022 e gennaio 2023, con Massimiliano Alvini allenatore.
La Fiorentina non ha concesso gol per tre primi tempi consecutivi in Serie A (vs Udinese, Parma e Cremonese) per la prima volta dal gennaio-febbraio scorsi (serie di quattro in quel caso).
Moise Kean è il giocatore che ha segnato più reti casalinghe nell’anno solare 2025 in Serie A: 11.
La Fiorentina ha vinto la prima gara dell’anno solare in Serie A (vs Cremonese) per la prima volta dal 15 gennaio 2017 (2-1 casalingo vs Juventus in quel caso).
La Fiorentina ha vinto due gare casalinghe di fila in campionato (vs Udinese e Cremonese) per la prima volta da aprile-maggio scorsi (vs Empoli e Bologna).
Solo contro Catanzaro, Reggina e Varese (tutte a quota 14) la Fiorentina ha disputato più match senza mai perdere che con la Cremonese in Serie A: 13, 7V, 6N.
Per l’8ª volta in campionato su nove totali, la Cremonese ha perso la prima gara dell’anno solare in Serie A.
Moise Kean ha segnato per due gare casalinghe di fila in Serie A (vs Udinese e Cremonese) per la prima volta dallo scorso ottobre (vs Roma e Bologna in quel caso).
La Fiorentina ha subito non più di due tiri totali in un primo tempo di Serie A (due vs Cremonese) per la prima volta dal 23 febbraio scorso (uno vs Hellas Verona in quel caso).
Tra le formazioni attualmente presenti in Serie A, contro nessuna la Fiorentina vanta una striscia aperta di vittorie casalinghe più lunga che contro la Cremonese nel torneo: quattro, come con il Cagliari.
© Getty Images
© Getty Images