I bianconeri vincono in rimonta grazie a una doppietta del portoghese, che ribalta il vantaggio firmato Caputo
Nel secondo anticipo della decima giornata di Serie A, la Juve vince in rimonta in casa dell'Empoli e sale provvisoriamente a +7 sul Napoli. Al Castellani finisce 2-1 per i bianconeri, che ringraziano uno straordinario Ronaldo autore di una doppietta. Caputo sblocca il match al 28', ma nella ripresa sale in cattedra il portoghese: al 54' arriva l'1-1 su calcio di rigore, poi al 70' CR7 decide la gara con una perla da fuori area.
LA PARTITA
Nei momenti più difficili viene fuori chi ha qualcosa in più: tecnicamente e soprattutto caratterialmente. A Empoli, con la Juve in campo e sotto 1-0, non poteva dunque che essere Cristiano Ronaldo l'uomo capace di risolvere una situazione che rischiava di farsi complicata in ottica campionato. L'hanno preso anche per questo i bianconeri e, dopo 10 gare di campionato, il portoghese inizia pesantemente a comunicare con la lingua che più preferisce da oltre 10 anni: i fatti, i numeri. CR7 sale a quota 7 reti in campionato, conditi da 4 assist. E la Juve vole a +7 sul Napoli, che domani sarà impegnato al San Paolo contro la Roma.
Il primo tempo dei campioni d'Italia è poco convinto, nel senso che i bianconeri creano qualche situazione interessante ma mancano sempre determinazione, precisione e concretezza sotto porta. Dybala agisce da falso 9, con CR7 e Bernardeschi ai suoi lati: una scelta tattica che nel complesso viene ben controllata dai padroni di casa, eccellenti nel ripartire in contropiede e nel reggere l'urto in ogni duello. L'Empoli prende le misure nei primi minuti e poi cresce dalla metà del primo tempo, fino all'1-0 firmato Caputo al 28': Acquah parte in verticale lasciando sul posto Matuidi, la sfera viene servita al centro e un rimpallo favorisce il gran sinistro del centravanti di casa che non dà scampo a Szczesny.
Allegri attende a fare i cambi ma modifica leggermente l'assetto a inizio ripresa: Pjanic si trasforma in mezz'ala con Bentancur più centrale. Anche l'atteggiamento della Juve è diverso e infatti l'Empoli si schiaccia nella propria metà campo per tentare di resistere all'assalto. Il pari arriva su calcio di rigore al minuto 54, dopo un ingenuo fallo di Bennacer ai danni di Dybala. Il portoghese a questo punto scatena tutti i propri cavalli e al 70', da fuori area, trova il missile che vale il 2-1. Una perla da fenomeno che, in un colpo solo, risolve ad Allegri parecchi problemi.
IL TABELLINO
EMPOLI-JUVENTUS 1-2
Empoli (4-3-2-1): Provedel 6,5; Di Lorenzo 6,5, Silvestre 6, Maietta 6, Antonelli 6 (24' st Pasqual 6); Acquah 6,5, Bennacer 6, Krunic 5,5; Traore 5,5 (37' st La Gumina sv), Zajc 5,5 (30' st Ucan 5,5); Caputo 6,5.
A disp.: Fulignati, Terracciano, Marcjanik, Rasmussen, Untersee, Brighi, Traoré, Jakupovic, Mraz. All.: Andreazzoli 6
Juventus (4-3-3): Szczesny 6; De Sciglio 6 (45' st Barzagli sv), Bonucci 6, Rugani 6, Alex Sandro 6,5; Bentancur 5,5, Pjanic 6 (35' st Douglas Costa sv), Matuidi 6; Bernardeschi 5,5 (21' st Cuadrado 6), Ronaldo 8, Dybala 6.
A disp.: Pinsoglio, Perin, Benatia, Kean, Cancelo, Spinazzola. All.: Allegri 6
Arbitro: Calvarese
Marcatori: 28' Caputo (E), 9' st rig. e 25' st Ronaldo (J)
Ammoniti: Bernardeschi, Bentancur, Dybala (J); Traore, Ucan (E)
Espulsi: -