© Getty Images
© Getty Images
Rossoblù in dieci dal 18’, il destro dal limite dell’argentino vale una vittoria fondamentale per la salvezza
© Getty Images
© Getty Images
LA PARTITA
Grazie al gol di Ordonez al 95’, il Parma vince 1-0 il Derby emiliano del Dall’Ara col Bologna. La partita cambia già al 18’, quando Pobega interviene con la gamba alta da dietro su Mandela Keita e si fa espellere lasciando i suoi in dieci. Nella ripresa, al 57’, Castro si fa autogol ma la rete viene annullata per fuorigioco, mentre poco dopo viene ristabilita la parità numerica dopo il secondo giallo a Troilo. Nel finale entra Ordonez che poi, al 95', conclude dal limite e sorprende Skorupski. Con questo successo, il Parma sale a 26 punti e si allontana dalla zona retrocessione. Prosegue la crisi del Bologna, che resta a quota 30 e incassa il quarto ko di fila: e l’Europa è ormai irraggiungibile.
IL TABELLINO
BOLOGNA-PARMA 0-1
Bologna (4-2-3-1): Skorupski 6; Joao Mario 5,5 (1’ st Zortea 6), Heggem 6, Lucumi 5,5, Lykogiannis (23’ st Miranda 6), Freuler 6, Pobega 4,5; Bernardeschi 5,5 (42’ st Orsolini sv), Ferguson 6, Rowe 5,5 (42’ st Cambiaghi sv), Dallinga 5,5 (12’ st Castro 5,5). A disp.: Ravaglia, Pessina, Helland, Moro, Casale, Odgaard, Sohm, Dominguez, Vitik. All.: Italiano 5
Parma (3-5-2): Corvi 6; Delprato 6, Troilo 5, Circati 6, Britschgi 5,5, Bernabé 5,5 (41’ st Carboni sv), Keita 6,5 (42’ st Nicolussi Caviglia 6,5), Sørensen 6 (34’ st Ordóñez 7), Valeri 6; Pellegrino 5,5, Oristanio 6 (9’ st Strefezza 6). A disp.: Rinaldi, Cesentini, Ondreijka, Elphege, Cremaschi, Drobnik, Mikolajewski. All.: Cuesta 7
Arbitro: Collu
Marcatore: 50’ st Ordóñez
Ammoniti: Britschgi (P), Troilo (P), Lucumi (B)
Espulsi: al 18’ Pobega (B) per brutto fallo, al 34’ st Troilo (P) per somma di ammonizio
LE STATISTICHE
- Il Bologna ha perso quattro gare casalinghe di fila in una singola stagione di Serie A per la terza volta nella sua storia, dopo il periodo tra febbraio e marzo 2017 (quattro) e quello tra febbraio e aprile 1991 (cinque).
- Il Bologna ha perso in generale quattro partite di fila in un singolo campionato di Serie A per la prima volta dal periodo aprile-maggio 2018, nelle ultime quattro sfide della gestione di Roberto Donadoni.
- A partire dallo scorso dicembre, nessuna squadra ha raccolto meno punti del Bologna in gare casalinghe (uno in sette gare) – anche il Pisa un solo punto, ma in cinque match interni nel periodo.
- Il Parma ha perso solo una delle ultime sette trasferte in Serie A (4V, 2N), dopo che aveva subito tre sconfitte nelle prime cinque gare esterne di questo campionato (2N).
- Il Parma ha raccolto fuori casa 16 dei 26 punti ottenuti in questo campionato, in percentuale più di ogni altra squadra della Serie A (62%).
- Il Parma ha trovato la vittoria con il primo e unico tiro nello specchio tentato durante la gara, al 94° minuto del match.
- Il Bologna ha vinto solo una delle ultime 12 gare in Serie A (3N, 8P), restando senza segnare in ciascuna delle ultime due.
- Christian Ordóñez ha trovato il suo primo gol in Serie A, alla presenza numero 15 nella competizione; il classe 2004 è il più giovane marcatore del Parma in questo torneo.
- Nessun giocatore ha colpito più legni di Riccardo Orsolini in questo campionato: cinque, come Kenan Yildiz.
- Solo la Lazio (sette) ha rimediato più cartellini rossi di Bologna (cinque) e Parma (quattro) in questo campionato.
- Dall'inizio dello scorso campionato, nessun giocatore ha ricevuto più cartellini rossi di Tommaso Pobega in Serie A: tre, al pari di Reda Belahyane nel periodo.