Serie A, il Torino vince di misura

All'Olimpico decisivi il gol di testa dell'esterno e il rigore parato a De Paul. Il Var annulla il pareggio di Okaka

di
  • A
  • A
  • A

Ola Aina si scopre match-winner e regala al Torino un'importante vittoria contro l'Udinese. All'Olimpico Grande Torino è un colpo di testa dell'esterno nigeriano a firmare al 31' l'1-0 che decide il match. Abbastanza per fermare i friulani, pericolosi solo nei minuti finali. Decisivo, però, è anche Sirigu, che al 30' della ripresa para un rigore a De Paul. Quasi allo scadere, poi, il Var annulla il gol del pareggio a Okaka per fuorigioco di Lasagna.

E' un Torino decisamente pimpante quello che scende in campo nel primo tempo contro l'Udinese. Se si esclude un mezzo pasticcio di Djidji in avvio, i granata fanno la partita e costruiscono subito una grande palla-gol: solo un Musso strepitoso impedisce a Belotti di sbloccare di testa su angoolo. Di testa, comunque, arriva la rete che sblocca il match. La difesa friulana si dimentica di Ola Aina, che sfrutta un perfetto traversone di Ansaldi e non dà scampo al portiere avversario. La reazione dell'Udinese è tutta nella punizione di De Paul ben respinta da Sirigu e in un tiro murato di Pussetto, mentre nel finale il Toro chiede l'intervento del Var per un presunto fallo di mano di Stryger Larsen in area su tiro di Iago Falque. La moviola, però, manda tutti negli spogliatoi senza concedere il rigore.

Nella ripresa l'Udinese è un filo più propositiva, ma porge il fianco alle ripartenze dei padroni di casa. Che, infatti, vanno vicini al raddoppio con Berenguer e Iago Falque in un paio di occasioni. Mentre Mazzarri viene espulso per proteste, Nicola si gioca la carta Lasagna e in effetti qualcosa cambia. I friulani conquistano anche un rigore per ingenuo fallo di Djidji da dietro su Okaka, ma dal dischetto Sirigu è strepitoso nel respingere il tiro di De Paul. E' ormai la mezzora e potrebbe essere arrivata la parola fine al match. Invece, anche grazie a un maxi recupero di 11' minuti, da qui in avanti succede di tutto. Prima il pari di Ingelsonn è annullato per la deviazione in netto fuorigioco di Lasagna, poi quello di Okaka (sanguinoso errore di Ola Aina) subisce la stessa sorte. Decisivo è ancora il Var, che pesca lo stesso Lasagna in offside e sulla linea di visuale di Sirigu sul rasoterra dell'attaccante bianconero. Tutto finito almeno adesso? Nemmeno per sogno. Prima De Maio si becca il secondo giallo e lascia i compagni in dieci, poi un intervento di Djidji sulla linea e la successiva traversa negano a De Paul la gioia di un pareggio che non avrebbe comunque tolto l'Udinese dalla zona pericolosa della classifica.

Sirigu 7 Uno che para cinque degli ultimi sette rigori non può essere solo fortunato
Djdjidji 5,5 Ne combina più di una come centrale al posto di Nkoulou, ma alla fine è decisivo
Ola Aina 6,5 Rischia di rovinare la sua bella prestazione con il pallone perso in occasione del gol di Okaka
De Paul 5 Il rigore fallito è il suggello di una domenica da dimenticare
Okaka 6 Meglio di Pussetto e quando è decisivo (rigore procurato e pareggio) la sorte gli volta le spalle
Lasagna 6 Entra e risce a far annullare due gol ai suoi compagni. Ha però il merito di dare la scossa

TORINO-UDINESE 1-0
Torino (3-4-3):
Sirigu 7; Izzo 6, Djidji 5,5, Moretti 6; Aina 6,5 (49' st De Silvestri sv), Rincon 6,5, Lukic 6 (15' st Baselli 5,5), Ansaldi 6; Falque 6, Belotti 6, Berenguer 6 (33' st Meite 5,5). A disp.: Ichazo, Rosati, Damascan, Bremer, Millico. Allenatore: Mazzarri 6
Udinese (3-5-2): Musso 6,5; De Maio 5,5, Ekong 6, Nuytinck 6; Larsen 5,5, Fofana 6 (21' st Ingelsson 6), Mandragora 5,5, De Paul 5, D'Alessandro 6 (48' st Teodorczyz sv); Pussetto 5 (23' st Lasagna 6), Okaka 6. A disp.: Nicolas, Perisan, Opoku, Micin, Ter Avest, Wilmot, Zeegelaar. Allenatore: Nicola 5,5
Arbitro: Guida
Marcatori: 31' Aina (T)
Ammoniti: Lukic, Djidji (T), De Paul, Ekong (U)
Espulsi: De Maio (U) per doppia ammonizione
Note: al 30' st Sirigu para un rigore a De Paul, al 40' st il Var annulla il gol di Okaka

• Salvatore Sirigu ha parato cinque degli ultimi sette rigori affrontati con la maglia del Torino in Serie A.
• Rodrigo de Paul ha sbagliato gli ultimi due rigori in Serie A con la maglia dell'Udinese, dopo aver trasformato i primi cinque.
• Il Torino ha vinto tutte le ultime tre partite casalinghe di Serie A senza subire gol.
• Cristian Ansaldi ha partecipato a tutte le ultime tre reti del Torino in Serie A, con due assist e un gol.
• L'Udinese non ha segnato nelle ultime cinque trasferte in Serie A.
• Nelle ultime otto trasferte di Serie A, l'Udinese ha guadagnato solamente tre punti (tre pareggi).
• Ola Aina ha segnato il suo primo gol in Serie A con il Torino, al tentativo numero 17.
• Il Torino ha segnato in nove delle ultime 10 partite casalinghe in campionato.
• Presenza numero 300 per l'esterno del Torino Lorenzo De Silvestri in Serie A.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments