In casa giallorossa preoccupano l’infortunio di N'Dicka e dello stesso argentino. La doppietta di Torreira ferma invece i biancocelesti sul 2-2 in Turchia
© X Roma
Si traduce in una vittoria la trasferta in Francia della Roma di Gian Piero Gasperini. I giallorossi superano 2-0 il Lens in amichevole e confermano quanto di buono già messo in mostra finora nel precampionato. Dopo alcune difficoltà iniziali, Mancini (14’) e Soulé (55’) timbrano il successo romanista: l’argentino è il più ispirato, finché non si ferma per una lieve distorsione alla caviglia. Da valutare soprattutto le condizioni di N'Dicka, alle prese con una distrazione muscolare. La Lazio fa invece 2-2 col Galatasaray a Istanbul: l’autogol di Sanchez (33’) e Zaccagni (45’+1’) pareggiano la doppietta di Torreira (10’ e 75’).
LENS-ROMA 0-2
Reduce da un netto 3-0 conseguito giovedì scorso al Tre Fontane contro il Cannes, la Roma fa tappa allo Stade Bollaert-Delelis per sfidare il Lens in quella che è la quinta amichevole precampionato per i giallorossi. Gasperini schiera titolari i due grandi acquisti finora del mercato estivo romanista, Ferguson e Wesley, impiegando dal primo minuto pure El Aynaoui, ex della partita. In panchina siede invece Ghilardi, l’ultimo arrivato in casa Roma, mentre ancora out per infortunio è Dybala, presente insieme ai compagni in Francia, ma indisponibile per questo appuntamento che mette in palio il Trophée 1906, trofeo che celebra i 120 anni dalla fondazione del Lens. Galvanizzata dall’ambiente in festa, la squadra di Pierre Sage parte forte e mette seriamente in difficoltà i giallorossi nei primi minuti, obbligando Wesley e Svilar a due chiusure decisive. A scuotere la Roma al 14’ ci pensa allora Mancini (capitano di giornata), con il destro che vale l’1-0 sugli sviluppi di una punizione calciata da Soulé e prolungata da Celik. Il ritmo in campo è alto e il trio Soulé-Baldanzi-Ferguson prova a dialogare con continuità, riuscendo anche a tessere qualche trama interessante, mentre al 38’ è costretto a lasciare il campo per infortunio N'Dicka, colpito da un fastidio muscolare alla coscia sinistra. Si passa quindi alla ripresa, con Dovbyk che fa il suo ingresso al posto di Ferguson, in quello che è l’unico cambio giallorosso all’intervallo. A raddoppiare per la Roma è però un ispirato Soulé al 55’, dopo un ottimo recupero di Koné, con l’argentino sostituito poi al 70’ per un problema alla caviglia. I giallorossi vincono quindi 2-0, dando nuovamente sensazioni positive e facendo loro il Trophée 1906. La Roma si sposterà ora in Inghilterra, dove sarà attesa mercoledì 6 agosto dall’interessante match contro l’Aston Villa al Bescot Stadium di Walsall.
GALATASARAY-LAZIO 2-2
Dopo aver perso 1-0 mercoledì contro il Fenerbahçe di Mourinho, la Lazio fa visita al Galatasaray, Campione di Turchia in carica. Il match in scena allo stadio Ali Sami Yen inizia con qualche minuto di ritardo per via della presentazione in grande stile di Leroy Sané e Victor Osimhen, con l’ex centravanti del Napoli che firma simbolicamente davanti ai tifosi l’ultima pagina del nuovo contratto che lo rende definitivamente un calciatore del Gala (dopo il prestito dello scorso anno). Sarri conferma in attacco il tridente formato da Cancellieri, Castellanos e Zaccagni, mentre in porta si presenta da titolare Mandas. L’avvio di gara è molto ruvido, con Torreira autore di un brutto intervento su Tavares e Romagnoli infastidito da una ginocchiata di Sallai. Il colpo che stordisce i biancocelesti è però soprattutto l’incornata che vale l’1-0 per il Galatasaray al decimo: a metterla a segno è proprio Torreira, dimenticato completamente dalla retroguardia laziale sulla punizione calciata da Gabriel Sara. I turchi creano, la Lazio fatica parecchio, ma al 33’ riesce comunque a pareggiare grazie a un episodio fortunato: sul corner battuto da Rovella e alimentato da Cancellieri, Davinson Sanchez inciampa infatti in un autogol, trafiggendo il proprio portiere. È invece costruito alla perfezione il 2-1 con cui Zaccagni ribalta il risultato al 46’, dopo l’ottima percussione sulla destra di Cancellieri, cresciuto molto in chiusura di primo tempo. Tra l’intervallo e il 65’ Sarri cambia tutti i giocatori in campo, Cancellieri escluso, e al 68’ Pedro va a centimetri dal timbrare il terzo gol per la Lazio. L’ex Barcellona non sfrutta però l’occasione che si era creato lui stesso e, allora, Torreira ne approfitta per portare il risultato sul 2-2 al 75’, con un destro a giro che gli vale la doppietta personale. Noslin sostituisce quindi Cancellieri nel finale, ma lo score non cambia più, nonostante un Gala tornato molto pericoloso. Così come la Roma, anche la Lazio proseguirà ora il proprio ciclo di amichevoli precampionato in Inghilterra: i biancocelesti sfideranno infatti il Burnley a Turf Moor sabato 9 agosto.