Una riunione del Consiglio FIFA ha introdotto importanti novità sul format dei prossimi Mondiali in Qatar. La rivoluzione più importante riguarda l'estensione della lista convocati per ciascuna nazionale: da 23 giocatori si passa a 26. Rilevante anche l'aumento del numero dei sostituti: in lista provvisoria, saranno pronti a subentrare 55 giocatori anzichè 35. La modifica di questi criteri ha a che fare con le particolari condizioni in cui si giocherà il torneo, nel pieno della stagione calcistica, in balìa di un calendario iper-compresso e degli strascichi del Covid-19.
Vedi anche
nazionale
Italia, e ora da chi ripartire? Da Gnonto a Udogie, ecco su chi puntare
Le decisioni del Consiglio, si legge dalla nota ufficiale, sono state prese per garantire: "Una flessibilità aggiuntiva a causa della tempistica unica della Coppa del Mondo FIFA 2022 nel calendario globale, nonché del contesto più ampio degli effetti causati dalla pandemia di COVID-19 ".
Altre novità:
- L'ultima giornata a livello di club per i 23-26 giocatori nominati nella lista finale sarà il 13 novembre 2022.
- Non più di 26 persone (fino a 15 sostituti e 11 dirigenti della squadra – uno di questi funzionari deve essere il medico della squadra) potranno sedere sulla panchina della squadra.
Grazie per il tuo commento
Sarà pubblicato al più presto, dopo essere stato visionato dalla redazione
OK