Serie A: Napoli-Udinese 3-0, Sarri a -2 dalla Roma

I partenopei si scatenano nella ripresa e vanno a segno con Mertens, Allan e Callejon

di CESARE ZANOTTO

Nel posticipo della 32.ma giornata di Serie A, un ottimo Napoli supera l'Udinese e sale a -2 dalla Roma. Al San Paolo finisce 3-0 per la squadra di Sarri, che si scatena nella ripresa dopo un primo tempo povero d'occasioni. Mertens sblocca il match al 48', poi al 63' è Allan ad allungare con il destro. A chiudere i conti ci pensa Callejon, bravo a colpire al volo al 72'. I friulani restano fermi a quota 40 punti.

LA PARTITA
Nuovi guai per la Roma di Spalletti, perché il Napoli fa sul serio e a sei giornate dalla fine è lì, incollato ai giallorossi (ora distanti soltanto due punti), a caccia di un secondo posto che a questo punto torna di nuovo in bilico. Sei giorni dopo lo 0-3 in casa della Lazio, gli azzurri calano un altro tris prepotente, meritato, costruito.

Nel primo tempo la banda di Sarri fatica a trovare gli spazi giusti perché l'Udinese - che per tutta la gara si difende con un 4-5-1 ordinato - sceglie di aspettare e non concede metri al solito tridente Callejon-Mertens-Insigne. Poi, al primo calo di concentrazione dei bianconeri avvenuto in apertura di ripresa, è Mertens a colpire centralmente, sfruttando l'assist di Jorginho e un buco di Danilo (48'). Il Napoli si esprime sin dall'avvio con un giro palla rapido, preciso, raffinato. Il centrocampo, protagonista di una prova eccellente, è la chiave per aprire la difesa friulana, concentrata soprattutto sul trio terribile a disposizione di Sarri.

Il vantaggio di Mertens, come prevedibile, è l'elemento che cambia tutte le carte in tavola permettendo al Napoli di chiudere presto ogni discorso. L'Udinese, infatti, dopo un sinistro di Hamsik a lato di poco (60') alza il baricentro e prova a rispondere, ma gli spazi concessi risulteranno presto letali per gli uomini di Delneri. La grande chance capita a Zapata al minuto 61, quando il colombiano ruba il tempo a Koulibaly, sale in cielo sul cross di Adnan e colpisce il palo alla destra di Reina. Mancato l'1-1 per questione di centimetri, puntuale 120 secondi dopo arriva il 2-0 di Allan, bravo a sradicare la palla dai piedi di Adnan prima di superare Karnezis. Il 3-0 è invece opera di Callejon, a segno con un destro al volo dopo un tentativo di Insigne (di tacco) respinto dal portiere greco (72'). Lo spagnolo sale così a 10 centri in campionato ed è il quarto giocatore azzurro ad andare in doppia cifra dopo Mertens (21), Insigne (14) e Hamsik (11), in un attacco capace di gonfiare la rete già 75 volte in questo torneo in 32 partite: numeri spaventosi per mettersi in scia alla Roma e tentare il sorpasso al rush finale.

LE PAGELLE

Mertens 7 - Non è certo la sua serata migliore, ma l'1-0 con cui rompe la resistenza friulana - oltre a essere pregevole - è di un'importanza capitale.

Jorginho 7 -
Lucido in regia, detta bene i tempi e sforna un assist al bacio per Mertens.

Allan 7 - Fondamentale il suo lavoro in mezzo per garantire equilibrio. Pressa forte e pressa alto, il gol è un premio meritato.

Danilo 5 - Si trova spesso nella posizione sbagliata, al centro della difesa concede troppi buchi.

Thereau 5 - Utile soltanto senza palla, visto che si piazza largo a centrocampo e si concentra molto sulla fase difensiva. Non pervenuto in attacco.

IL TABELLINO

NAPOLI-UDINESE 3-0
Napoli (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6,5, Albiol 6, Koulibaly 6, Strinic 6; Allan 7 (26' st Rog 6), Jorginho 7, Hamsik 6 (33' st Zielinski sv); Callejon 6,5, Mertens 7 (33' st Milik sv), Insigne 6.
A disp.: Rafael, Sepe, Maggio, Chiriches, Ghoulam, Maksimovic, Diawara, Giaccherini, Pavoletti. All.: Sarri 6,5
Udinese (4-3-3): Karnezis 5; Widmer 6, Danilo 5, Heurtaux 5,5, Adnan 5; Badu 5, Hallfredsson 6, Jankto 5,5 (33' st Evangelista sv); De Paul 5 (6' st Perica 5,5), Zapata 6, Thereau 5 (25' st Matos 5,5).
A disp.: Scuffet, Perisan, Felipe, Gabriel Silva, Balic, Ewandro. All.: Delneri 5
Arbitro: Massa
Marcatori: 3' st Mertens (N), 18' st Allan (N), 27' st Callejon (N)
Ammoniti: 
Badu (U)
Espulsi: -

TAGS:
Calcio
Serie a
Napoli
Udinese

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X