I giornali sportivi: domenica 23 agosto
© sportmediaset
© sportmediaset
La prima giornata della Serie A 2026/27 regala subito polemiche arbitrali: nel mirino Genoa-Napoli e il gol dello 0-1 di De Bruyne
Subito grandi proteste arbitrali nella prima giornata della Serie A 2026/27, col Genoa che recrimina col gol del vantaggio del Napoli, segnato da Kevin De Bruyne dopo un contrasto con Johan Vasquez. L'arbitro Marco Di Bello di Brindisi convalida, il VAR la reputa decisione di campo non intervenendo e tutto questo sotto gli occhi del nuovo responsabile Can di Serie A e B Orsato che era in tribuna proprio a Marassi.
La Gazzetta dello Sport dà 4,5 a Di Bello perché "sullo 0-1 non è solo un contatto ma una chiara spinta sul difendente". Per quanto riguarda l'azione, viene descritta così: "Al 37' del secondo tempo De Bruyne va con l'avambraccio sulla schiena di Vasquez, Di Bello lo reputa non falloso. Ma perché uno come Vasquez dovrebbe crollare? II contatto basso non c'è ma la spinta sì (non è solo un lieve appoggio)".
Corriere dello Sport dà 5 a Di Bello perché "lascia qualche dubbio sullo 0-1, in generale non benissimo". L'azione viene descritta così: "L'arbitro concede la rete valutandola come un contrasto di gioco, le immagini alimentano qualche dubbio. L'intervento non è spalla contro spalla, ma è dietro la schiena di Vazquez, il braccio destro si allarga leggermente. Se Di Bello avesse fischiato, chi avrebbe detto nulla? Non si tratta di non decidere, ma di decidere bene".
Tuttosport dà 4 a Di Bello, descrivendo così l'azione: "De Bruyne segna dopo essersi liberato energicamente, per usare un eufemismo, di Vasquez in area. [...] Vergara serve De Bruyne in area, Vasquez viene travolto dal belga ma l'azione prosegue e KDB batte Bijlow".
© sportmediaset
© sportmediaset