Ufficiale: il Milan passa ai cinesi

Prima le firme, poi la storica stretta di mano ad Arcore con Berlusconi

  • A
  • A
  • A

Il cinese Li Yonghong è ufficialmente diventato il nuovo proprietario del Milan, che passa di mano dopo 31 anni di gestione da parte di Silvio Berlusconi. È infatti andato a buon fine il closing con la Fininvest che, a fronte del versamento con cui è stato completato il pagamento di 370 milioni di euro, ha ceduto il 99,93% delle azioni alla società veicolo lussemburghese Rossoneri Sport Investment Lux, creata ad hoc dall'investitore cinese.

23.27 - FINITA LA CENA AD ARCORE
È durato circa tre ore l'incontro a cena fra il nuovo proprietario del Milan, Li Yonghong, e Silvio Berlusconi. Verso le 23.30 Berlusconi ha salutato, accompagnandoli alla porta, gli ospiti, Li, il suo braccio destro David Han Li e le rispettive mogli, oltre al nuovo ad rossonero, Marco Fassone.Alla cena hanno partecipato anche Barbara Berlusconi e Adriano Galliani, ad dimissionari del Milan, che si sono intrattenuti piu' a lungo con l'ex premier, oltre ai manager di Fininvest che negli ultimi due anni hanno seguito le trattative per la cessione del Milan, l'amministratore delegato Danilo Pellegrino e il responsabile business development Alessandro Franzosi.

21.43 TUTTI PRESENTI AD ARCORE
Tutti gli invitati sono presenti alla tavola di Silvio Berlusconi. La cena è in corso.

20:35 LA NUOVA DIRIGENZA AD ARCORE, POI ARRIVANO BARBARA E GALLIANI
La nuova dirigenza del Milan è stata la prima ad arrivare ad Arcore per la cena con Silvio Berlusconi. Qualche minuto dopo è stata la volta di Barbara. Adriano Galliani è arrivato una decina di minuti dopo.

20:03 LA TAVOLATA DI ARCORE
Alla cena di questa sera ad Arcore saranno presenti oltre a Silvio Berlusconi anche la figlia Barbara, Adriano Galliani, Danilo Pellegrino e Alessandro Franzosi, Yonghong Li e moglie, David Han Li e Marco Fassone.

19:58 LA CENA CON MONTELLA
E' un'agenda fitta di appuntamenti quella dei nuovi proprietari del Milan. Dopo aver trascorso la giornata a Milanello domani i nuovi vertici rossoneri ceneranno con l'allenatore Vincenzo Montella per delineare il futuro della squadra e dell'allenatore.

19:45 DOMANI CINESI A MILANELLO
Domani, oltre alla conferenza mattutina, la nuova dirigenza si sposterà a Milanello per vivere il primo contatto diretto con la squadra. Intorno alle 18.30, Yonghong Li, Han Li, Fassone e Mirabelli visiteranno i campi del centro sportivo rossonero e incontreranno la squadra di Montella.

17:21 IL SINDACO SALA: "IN BOCCA AL LUPO"
"In bocca al lupo alla nuova proprietà del Milan e complimenti a Silvio Berlusconi per i successi della sua lunga presidenza". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha commentato su Twitter, la firma del closing con cui il Milan ha cambiato proprietà, passando ai cinesi.

17:15 GALLIANI: "C'E' EMOZIONE"
"Dopo 31 anni certo che c'è emozione". Cosi' Adriano Galliani, amministratore delegato del Milan, uscendo dall'assemblea di Lega, nel giorno in cui è stato ufficializzato il closing. "Le parole di Berlusconi? Mi hanno fatto molto piacere. Ma i miei sentimenti preferisco tenermeli in privato", ha aggiunto.

16:21 LI STASERA A CENA DA BERLUSCONI
Silvio Berlusconi riceverà questa sera a cena nella sua villa di Arcore Li Yonghong, l'investitore cinese a cui oggi ha venduto il Milan. Li è atteso verso le 20.30 Villa San Martino assieme al suo braccio destro, David Han Li, e a Marco Fassone, che domani verrà nominato il nuovo amministratore delegato rossonero. A cena è prevista anche la presenza dei due amministratori delegati uscenti, Barbara Berlusconi e Adriano Galliani, e dei due manager di Fininvest, l'amministratore delegato Danilo Pellegrino e il responsabile business development Alessandro Franzosi, che negli ultimi due anni hanno seguito le trattative.

15:40 BERLUSCONI: "LASCIO CON TANTO DOLORE"
In una lunga nota Silvio Berlusconi ha commentato la cessione del Milan ai cinesi: "Lascio oggi, dopo più di trent'anni. Lo faccio con dolore e commozione, ma con la consapevolezza che il calcio moderno, per competere ai massimi livelli europei e mondiali, necessita di investimenti e risorse che una singola famiglia non è più in grado di sostenere. Non potrò mai dimenticare le emozioni che il Milan ha saputo regalarmi e regalare a tutti noi".

14:54 YONGHONG LI: "TORNEREMO SUL TETTO DEL MONDO"
Yonghong Li, nuovo patron del Milan, ha parlato ai microfoni di zhibo8.cc dopo il closing: "Ringrazio Berlusconi e Fininvest per la fiducia e i tifosi per la pazienza, da oggi costruiamo il futuro. Passo dopo passo torneremo sul tetto del mondo".

14:42 GALLIANI, ANNUNCIO IN LEGA. E PARTE L'APPLAUSO
Nel corso dell'assemblea di Lega Serie A, l'amministratore delegato del Milan Adriano Galliani ha preso la parola per annunciare ai presenti l'ufficializzazione del cambio di proprietà del club rossonero. Dal resto dell'assemblea è partito un lungo e commosso applauso. "Quello di sabato sarà il primo derby cinese".

14:24 IL COMUNICATO DI FININVEST
"Fininvest ha oggi finalizzato la cessione alla Rossoneri Sport Investment Lux dell'intera partecipazione, pari al 99,93%, detenuta nell'AC Milan.

La finalizzazione odierna dà piena esecuzione al contratto di compravendita firmato dall'amministratore delegato di Fininvest, Danilo Pellegrino, e da David Han Li, rappresentante di Rossoneri Sport Investment Lux, il 5 agosto 2016 e rinnovato il 24 marzo scorso.

Gli estremi dell'accordo sono quelli resi noti a suo tempo e prevedono una valutazione complessiva dell'AC Milan pari a 740 milioni di Euro, comprensivi di una situazione debitoria stimata al 30 giugno 2016, come da intese fra le parti, in circa 220 milioni di Euro. A quanto incassato da Fininvest si aggiungono 90 milioni di Euro a titolo di rimborso dei versamenti in conto capitale eseguiti dalla stessa Fininvest a favore del Milan dal 1° luglio 2016 ad oggi.

Gli acquirenti hanno confermato l'impegno a compiere importanti interventi di ricapitalizzazione e rafforzamento patrimoniale e finanziario di AC Milan. Nella giornata di domani, venerdì 14 aprile, l'Assemblea dei Soci dell'AC Milan riunita in prima convocazione provvederà, fra l'altro, a deliberare in ordine alla nomina dei nuovi organi sociali della società.

Rossoneri Sport Investment Lux si è avvalsa di Rothschild & Co. come advisor per gli aspetti finanziari e degli Studi Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners e Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners per gli aspetti legali. Fininvest è stata assistita da Lazard e dallo studio Chiomenti rispettivamente per gli aspetti finanziari e per quelli legali".

Milano, 13 aprile 2017

14:02 SONO ARRIVATI I SOLDI DEL CLOSING
Il cinese Li Yonghong è formalmente diventato il nuovo proprietario del Milan, che passa di mano dopo 31 anni di gestione da parte di Silvio Berlusconi. È infatti andato a buon fine il closing con la Fininvest che, a fronte del versamento con cui è stato completato il pagamento, ha ceduto il 99,93% delle azioni alla societa' veicolo lussemburghese Rossoneri Sport Investment Lux, creata ad hoc dall'investitore cinese.

13:08 MARONI: "DOPO PASQUA VEDRO' LA NUOVA PROPRIETA'"
"Spero che non sia solo un'operazione di marketing. Se tengono Donnarumma il progetto è serio, in caso contrario sarebbe un dramma". È il commento del presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, sul passaggio del Milan da Silvio Berlusconi alle mani cinesi di Li Yonghong. "La nuova proprietà mi ha chiesto un incontro. Li vedrò dopo Pasqua. Spero ripensino allo stadio al Portello - ha detto - . A loro chiederò di investire sulla squadra e di non usare il brand per fare solo cassa e vendere gadget in Cina".

Ore 12:38 I SOLDI SONO IN LUSSEMBURGO
I 370 milioni di euro sono arrivati in Lussemburgo nelle casse di Rossoneri Lux. Sono attesi in Italia nei conti Fininvest tra circa un'ora.

Ore 12:10 ADRIANO GALLIANI HA LASCIATO LO STUDIO LEGALE
Adriano Galliani ha lasciato lo studio legale da un'uscita secondaria. Per lui poco meno di un'ora all'interno.

Ore 11:30 ARRIVATO PURE GALLIANI
Anche Adriano Galliani è arrivato allo studio legale. L'ex ad è entrato senza rilasciare dichiarazioni: la sua presenza è legata a questioni burocratiche.

Ore 11:25 CLOSING VERSO LA FIRMA

Firma di Li Han vicinissima: si va verso la fumata bianca. Il Milan è a un passo dai cinesi.      

Ore 10:07 ARRIVATI LI HAN E FASSONE
Sono arrivati anche Li Han e Fassone in Piazza Belgioso 2 allo studio legale Gianni Origoni& partners.

L'amministratore delegato Danilo Pellegrino (a destra) e il responsabile business development Alessandro Franzosi, i manager Fininvest che in questi due anni hanno gestito la trattativa per la cessione del Milan, arrivano allo studio legale Gianni Origoni& partners per il closing.

Ore 09:15 RIUNIONE INIZIATA
Movimento in Piazza Belgioioso. È iniziata la riunione tra venti avvocati ed advisor. La persona fondamentale è il notaio Ridella che chiuderà il repertorio dell'atto pubblico di cessione delle azioni una volta arrivati i 370 milioni di euro. Non sembrano ancora arrivati Li Han e Fassone. La fumata bianca potrebbe arrivare per pranzo.

Ore 09:00 PRIMI NOMI PER IL MERCATO: FABREGAS

Già iniziano a circolare i primi nomi per il primo mercato del Milan targato cinese. Secondo il Corriere dello Sport l'obiettivo numero uno è Cesc Fabregas del Chelsea. Priorità anche i rinnovi di Suso e Donnarumma.

Ore 08:45 BERLUSCONI: CONFERMATO IL NO ALLA PRESIDENZA ONORARIA

Si va verso il no di Silvio Berlusconi alla presidenza onoraria del Milan. Lo storico patron del Milan lo comunicherà nuovamente a Li Yonghong questa sera nella cena di Arcore. Ai suoi stretti collaboratori Berlusconi avrebbe detto: "Per ora non ci penso proprio", lo riporta La Gazzetta dello Sport.

Ore 08:30 CRESCE L'ATTESA
Giorno storico per il Milan. Molti giornalisti sono già in Piazza Belgioso 2 a Milano davanti allo studio degli avvocati dove avverrano le firme. L'attesa potrebbe essere lunga, dalla tarda mattinata a poco prima di sera: ogni momento è buono per la fumata bianca.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments