SVOLTA ANCHE DI MERCATO

Caso Leao, il TAS condanna il Lille: solo il club dovrà risarcire lo Sporting Clube

Nel mirino la rescissione unilaterale del contratto prima del passaggio al club francese, ritenuto responsabile

  • A
  • A
  • A
© Getty Images

Un peso in meno sul futuro di Rafael Leao e per il Milan un'ottima notizia per quanto riguarda il possibile rinnovo dell'attaccante portoghese. Il TAS si è espresso sul "caso Leao" che vedeva l'esterno dover risarcire circa 20 milioni di euro al suo ex club, lo Sporting Clube, per una rescissione contrattuale avvenuta senza giusta causa. Il Tribunale Arbitrale dello Sport però ha condannato il Lille all'intero risarcimento della somma, esonerando Leao, in quanto ritenuto interamente responsabile dell'accaduto.

La questione vede comprese nel processo Lille e Sporting Lisbona a causa del trasferimento nel 2018 dell'attuale numero 17 rossonero dal club portoghese a quello francese con una risoluzione unilaterale del contratto per giusta causa, mai riconosciuta.

In prima istanza la condanna al risarcimento di 16,5 milioni di euro era caduta interamente sulla testa di Leao, ma il TAS è intervenuto indicando nel Lille il responsabile della risoluzione unilaterale dell'accordo tra il giocatore e lo Sporting Clube per una giusta causa mai comprovata.

Il Milan, pur avendo sempre mostrato vicinanza al giocatore per la vicenda, è estraneo ai fatti. Questa decisione però dovrebbe agevolare la trattativa per il rinnovo contrattuale di Rafael Leao che, senza la maxi multa da pagare, dovrebbe abbassare le pretese economiche.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti