Il tecnico nerazzurro: "Traguardo fantastico, anche se per qualche settimana siamo stati vicini a Napoli e Inter"
di Marco Cangelli© afp
Gian Piero Gasperini può esser felice per la prestazione dei suoi ragazzi. Con la vittoria sulla Roma, l'Atalanta ha chiuso la corsa alla Champions League garantendosi con due giornate di anticipo la qualificazione per il prossimo anno.
"Sono felice perché è stato un traguardo fantastico, anche se per qualche settimana siamo stati vicini a Napoli e Inter. Penso che questo sia il massimo dei nostri traguardi, abbiamo messo in fila con due giornate d'anticipo squadre forti come Juventus, Milan, Lazio, Fiorentina, Roma e Bologna che hanno animato questo campionato bellissimo, con un pubblico straordinario e grande entusiasmo - ha spiegato Gasperini ai microfoni di Dazn -. L'Atalanta è ancora lì, anche quest'anno, al termine di una stagione lunga, con picchi fantastici, ma anche momenti difficili come tutti. Dovevamo fare lo sprint e abbiamo vinto quattro partite nelle ultime cinque".
Una sfida difficile, con la Dea che ha dovuto soffrire, ma che ha saputo sfruttare meglio le opportunità a suo favore mettendo in campo ancora una volta il carattere di Gasperini. La conferma arriva dal "cerchio" creato in centro al campo dal tecnico di Grugliasco con i propri giocatori e dai complimenti verso Ibrahim Sulemana, autore del gol decisivo: "Sono veramente felice per lui perché ha avuto poche soddisfazioni, ma è sempre stato un ragazzo rispettoso. Ha nelle sue corde questi tiri, poco prima ne aveva fatto uno ed è stato ribattuto - ha aggiunto Gasperini -. Ha avuto poco spazio perché in quel ruolo i compagni non hanno mai mollato e non hanno permesso di dare ricambi. L'allenatore ci ha capito molto poco con lui, ma sono felice con lui perché è un gol che gli fa vivere una grande soddisfazione e se la merita tutta".
Ora tempo di festeggiamenti per l'Atalanta che potrà vivere una coda di stagione particolarmente dolce: "Questa è una serata bellissima. Ora abbiamo due settimane per goderci questa stagione che è stata molto ricca anche per la Champions dove siamo arrivati noni e per un punto non siamo passati direttamente agli ottavi dopo aver giocato con squadre come Barcellona, Real Madrid e Arsenal. Siamo qui a goderci questa stagione e poi avremo tempo per festeggiare".