Portogallo, convocato Quaresma

Fernando Santos: "Possiamo vincere". Out per infortunio Tiago, Danny e Fabio Coentrao

  • A
  • A
  • A

Cristiano Ronaldo più altri 22. Fernando Santos, ct del Portogallo, ha stilato la lista dei convocati per Euro 2016. Un elenco che comprende tanti giovani di talento ma pochi campioni affermati. Nell'elenco torna l'ex nerazzurro Quaresma, con lui anche i veterani Nani, Joao Moutinho, Pepe, Rui Patricio e Ricardo Carvalho. Dentro i gioielli Renato Sanches e André Gomes ma non Bernardo Silva, restano fuori per infortunio Tiago, Danny e Fabio Coentrao.

Portieri: Rui Patrício (Sporting Lisbona), Anthony Lopes (Lione), Eduardo (Dínamo Zagabria)
Difensore: Vieirinha (Wolfsburg), Cédric (Southampton), Pepe (Real Madrid), Ricardo Carvalho (Mónaco), Bruno Alves (Fenerbahçe), José Fonte (Southampton), Eliseu (Benfica), Raphael Guerreiro (Lorient)
Centrocampisti: William Carvalho (Sporting), Danilo Pereira (FC Porto), João Moutinho (Mónaco), Renato Sanches (Benfica), Adrien Silva (Sporting Lisbona), André Gomes (Valência), João Mário (Sporting)
Attaccanti: Rafa Silva (SC Braga), Ricardo Quaresma (Besiktas), Nani (Fenerbahçe), Cristiano Ronaldo (Real Madrid), Éder (Lille)

Il Portogallo è inserito nel Gruppo F con Islanda, Ungheria e Austria. Tutt'altro che un girone di ferro, ma che può nascondere delle insidie. L'ossatura della squadra è quella storica, con Pepe e Bruno Alves davanti a Rui Patricio (anche se Ederson è in rampa di lancio), con Moutinho a centrocampo e Ronaldo, Nani e Quaresma davanti. La freschezza verrà portata dal neo acquisto del Bayern Renato Sanches, che non ha ancora compiuto da 19 anni, e da André Gomes, gioiello del Valencia. I valori ci sono, insomma.

"Voglio ricordare ai giocatori ciò che ho già detto loro in passato: possiamo arrivare in finale e vincere l'Europeo", ha detto Fernando Santos in conferenza stampa. "Non è una questione di fede, è questione di crederci. Non siamo i favoriti, non abbiamo questa presunzione. Ma abbiamo l'ambizione di arrivare fino in fondo. Il primo obiettivo sarà quello di superare il girone, poi porremo gli altri obiettivi. Teniamo i piedi per terra, ma abbiamo le qualità per battere qualsiasi avversario".