COPPA ITALIA

Coppa Italia, Fiorentina-Parma 6-3 d.c.r.: Italiano vola ai quarti

I viola vanno sotto di due gol nel primo tempo, ma rimontano nel finale con i gol di Nzola e Sottil: poi decisivi gli errori dal dischetto di Man e Camara

  • A
  • A
  • A

La Fiorentina supera il Parma ai calci di rigore e vola ai quarti di finale di Coppa Italia. I ragazzi di Italiano soffrono e vanno sotto 0-2 nel primo tempo, puniti dalle reti di Bernabé e Bonny (21' e 23'), ma reagiscono nella ripresa e trovano il pareggio nei minuti finali grazie ai gol di Nzola (83') e di Sottil su rigore (89'). Dal dischetto decisivi gli errori di Man (palo) e Camara (alto), infallibili invece i viola, che ora attendono la vincente di Inter-Bologna.

LA PARTITA

Dall'incubo alla qualificazione ai quarti. La Fiorentina vive un ottavo di finale sull'ottovolante, iniziato con tante riserve e il doppio svantaggio contro un Parma arrembante, che si fa riacciuffare sul 2-2 e poi perde ai rigori. I primi minuti della sfida che porta i viola ai quarti della Coppa Italia hanno un indirizzo ben preciso, anche se la prima chance è per Nzola, che spreca clamorosamente. Il Parma capolista della Serie B domina infatti contro una rivale spenta e irriconoscibile rispetto alla sua miglior versione, che viene continuamente infilata sugli esterni: Mihaila spreca la prima occasione per il Parma, che sbaglia anche con Benedyczak (parato) e Bonny (palo) nella stessa azione. Sul prosieguo della stessa, però, è implacabile Adrià Bernabé: l'ex Man City punta il mirino e colpisce all'angolino con un tiro da cineteca per l'1-0 al 21'. Passano due minuti e la friabile difesa della Fiorentina viene colpita ancora, con la ripartenza di Mihaila e il tocco vincente di Bonny. I giovani del Parma rischiano su un'zione di Brekalo (out di poco) e su un rigore assegnato dall'arbitro e tramutato in punizione dal Var, poi tornano a comandare: Christensen evita la Caporetto sulla conclusione di Circati, mentre Bernabé sfiora la doppietta prima del riposo. Si va al riposo sul 2-0 gialloblù e Italiano reagisce con l'elettroshock: quadruplo cambio nei viola, che inseriscono Biraghi e Arthur tra gli altri. 


La mossa risolleva il baricentro dei viola, che però rischiano ancora sulle occasioni per i subentranti Man ed Hernani. La svolta arriva solo dopo l'ingresso di Lucas Beltran, che disegna una Fiorentina iperoffensiva, anche se l'uomo decisivo è Sottil: il suo cross ispira la rete di Nzola (83'), che riapre la sfida dopo un controllo e tiro che non lascia scampo a Corvi. Sei minuti dopo l'esterno viola si presenta sul dischetto e firma il 2-2 su rigore, assegnato per un tocco fortuito col braccio di Circati. All'89' dunque è tutto da rifare per il Parma, che rischia subito su un'incursione di Infantino, ma riesce a portare i viola ai supplementari. Qui il Parma si risveglia, sfiorando la rete con Dennis Man al 98', poi rischia sulla spinta della Fiorentina e trema per i crampi del suo portiere Corvi. Quest'ultimo però si rialza e i gialloblù riescono a portare la sfida ai rigori. Qui l'eroe è Christensen, che distrae i rivali col trash talking e li porta all'errore: Man calcia sul palo, Camara spara alto. I rigoristi viola (Biraghi, Kouamé, Milenkovic e Beltran) sono invece impeccabili. Ai quarti ci va la Fiorentina, che aspetta la vincente di Inter-Bologna, match che si giocherà il 20 dicembre. 

LE PAGELLE 

Mihaila 7 - Infiamma la corsia destra della Fiorentina, vincendo nettamente il duello con Kayode. Sfiora due volte la rete personale, avvia l'azione del 2-0 e disputa un primo tempo sontuoso. Meno appariscente nella ripresa, Pecchia corre ai ripari e forse sbaglia. 

Bernabé 7 - Rispetto al consueto viene schierato sulla trequarti e non delude. Fa girare alla perfezione il gioco del Parma, firmando l'1-0 con un tiro sontuoso e sfiorando la doppietta. Domina a centrocampo contro una delle sette sorelle della Serie A. 

Sottil 7 - Risolleva la Fiorentina nel finale con due giocate. Prima serve l'assist per il 2-1 di Nzola, poi si prende con coraggio il penalty che potrebbe regalare il pari o mandare il Parma ai quarti: lo trasforma ed è 2-2. Italiano lo sostituisce solo perchè è stremato. 

Christensen 6,5 - Salva la Fiorentina con due parate da urlo, evitando il tris del Parma e il gol nei supplementari, poi è l'uomo-copertina nella serie dei rigori. Il suo trash talking, che imita quello di Emiliano Martinez, distrae i rigoristi del Parma: Man centra il palo, Camara calcia alto. E la Fiorentina vola ai quarti. 

Parisi 4,5 - Mihaila e Benedyczak lo portano a spasso per l'intero primo tempo, senza che l'ex Empoli riesca a leggere i loro movimenti. La rapidità negli uno-contro-uno dovrebbe essere uno dei suoi punti forti, ma viene completamente sovrastato dai rivali e conferma la sua involuzione. La sostituzione al 45' è inevitabile. 

IL TABELLINO

FIORENTINA-PARMA 6-3 dcr (2-2 dts)

FIORENTINA (4-2-3-1) - Christensen 6.5; Kayode 5.5, Milenkovic 6, Mina 5 (1' st Ranieri 6), Parisi 4.5 (1' st Biraghi 6); Lopez 5.5, Mandragora 5 (1' st Arthur 6.5); Sottil 7 (1' sts Kouamé 6), Barak 5 (22' st Beltran 6), Brekalo 5.5 (1' st Infantino 6.5); Nzola 6. A disposizione: Terracciano, Vannucchi, Bonaventura, Duncan, Comuzzo, Pierozzi, Amatucci. All. Italiano.

PARMA (4-2-3-1) - Corvi 6; Hainaut 6.5 (7' st Delprato 5.5), Circati 5.5, Osorio 6, Coulibaly 6; Sohm 7, Cyprien 6.5 (1' pts Camara 6); Benedyczak 6.5 (18' st Man 6.5), Bernabé 7 (24' st Hernani 6.5), Mihaila 7 (24' st Begic 5.5); Bonny 6.5 (7' st Charpentier 5.5). A disposizione: Chichizola, Turk, Balogh, Estevez, Ansaldi, Colak, Partipilo, Haj Mohamed, Di Chiara. All. Pecchia. 

Arbitro: Marinelli. 

Marcatori: 21' Bernabé (P), 23' Bonny (P), 37' st Nzola (F), 44' st Sottil (F) rig. 

Ammoniti: Mina (F), Chichizola (P) dalla panchina, Nzola (F), Ansaldi (P) dalla panchina, Infantino (F). 

LA SEQUENZA DEI RIGORI

Biraghi (F) - gol

Hernani (P) - gol

Kouame (F) - gol

Man (P) - palo

Milenkovic (F) - gol

Camara (P) - alto

Beltran (F) - gol

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti