La Commissione arbitrale UEFA ha affidato al fischietto rumeno la direzione della finale del 31 maggio a Monaco di Baviera
© Getty Images
Istvan Kovacs sarà l'arbitro della finale di Champions League tra Paris Saint-Germain e Inter in programma sabato 31 maggio a Monaco di Baviera. Il traguardo più importante della carriera per il nativo di Carei. Fino a questo momento, il quarantenne ha diretto la finale di Europa League 2024 dominata dall'Atalanta sul Bayer Leverkusen e l'ultimo atto della UEFA Conference League 2022 in cui la Roma ha trionfato contro il Feyenoord. Nella massima competizione europea è arrivato al massimo a dirigere la storica semifinale di andata del 2021-2022 tra Manchester City e Real Madrid terminata con il risultato di 4 a 3. L'anno successivo è stato designato come quarto ufficiale della finalissima della Champions 2022-2023 tra la squadra allenata da Guardiola e l'Inter, la quale venne arbitrata da Marciniak. Inoltre, nel 2024 è stato convocato per gli Europei in Germania.
I nerazzurri hanno un bilancio positivo con Kovacs arbitro, infatti vantano 2 vittorie e 1 pareggio. Nel 2021 l'Inter ha pareggiato 0-0 in Ucraina con lo Shakhtar Dontetsk. Nel febbraio 2024 ha diretto l'andata degli ottavi di finale tra Inter e Atletico Madrid, match vinto 1-0 dalla squadra di Inzaghi mentre in questa stagione è stato designato per Inter-Arsenal 1-0 nella "fase campionato". Il PSG ha vinto in 3 occasioni e perso in 2 con il fischietto rumeno. Nel 2019 è stato l'arbitro della sfida con il Galatasaray vinta dai parigini 5-0, dopo 4 anni ha arbitrato il match valido per la fase a gironi contro il Newcastle in cui i Magpies hanno vinto 4-1. Nella scorsa stagione ha diretto il quarto di finale di ritorno in casa del Barcellona, che ha visto la squadra allenata da Luis Enrique avere la meglio per 1-4. Nel 2024/2025 il bilancio è di una vittoria e una sconfitta: il Paris Saint-Germain ha perso in casa del Bayern Monaco 1-0 nella "league phase", invece, ha battuto il Liverpool ad Anfield nell'ottavo di finale di ritorno passando il turno dopo i rigori.
La UEFA ha scelto anche la squadra arbitrale della finale di Europa League di Bilbao Tottenham-Manchester United: l'arbitro sarà il tedesco Zwayer mentre il quarto ufficiale designato è Mariani (direttore di gara della finale di Coppa Italia). Per l'ultimo atto di Conference League fra Betis Siviglia e Chelsea, che si giocherà a Breslavia il prossimo 21 maggio, il fischietto è stato affidato al bosniaco Pejito.