Poteva andare peggio. L'urna di Nyon è stata abbastanza benevola con le tre italiane, Inter, Napoli e Lazio, qualificate agli ottavi di finale di Champions League tutte come seconde. I nerazzurri se la giocano alla pari con l'Atletico di Simeone, i campioni d'Italia possono sperare contro un Barcellona attualmente in difficoltà, mentre è andata male alla Lazio che contro il Bayern deve compiere un vero e proprio miracolo.
BAYERN MONACO
IL CAMMINO
Cinque vittorie e un pareggio in Champions. Girone dominato come ai vecchi tempi. Tuchel deve inseguire in Bundesliga (comanda il Bayer Leverkusen) ma in Europa sembra avere la marcia giusta.
LA STELLA
Harry Kane è stato il colpo a effetto dell'ultima campagna acquisti. Alla prima stagione al Bayern, il trentenne inglese è già leader e cannoniere implacabile (4 gol in Champions).
IL PUNTO DEBOLE
Manuel Neuer è tornato in campo dopo un lunghissimo stop ma a quasi 38 anni non sembra regalare più le certezze di una volta. In difesa non pare imperforabile e c'è anche la variante dei tanti infortunati da non sottovalutare.
BARCELLONA
IL CAMMINO
L'eliminazione della passata edizione sembra un lontano ricordo. I blaugrana non entusiasmano come una volta ma sono di nuovo agli ottavi e pronti a sorprendere.
LA STELLA
Robert Lewandovski resta la grande certezza nonostante il misero bottino personale in Champions (un solo gol nel girone) ma uno come lui, nelle sfide da dentro-fuori, è meglio non trovarselo di fronte.
IL PUNTO DEBOLE
Manca il Camp Nou (sono in corso i lavori di ristrutturazione). A supporto del Barça non ci saranno i soliti 90mila spettatori. Al Montjuic, spesso neanche pieno, quasi non esiste il fattore campo e in Champions ogni piccolo dettaglio rischia di fare la differenza. Pesante l'assenza di Gavi. La squadra è giovane e alterna troppi alti e bassi.
ATLETICO MADRID
IL CAMMINO
Primo posto nel girone e secondo miglior attacco del torneo, quest'anno Simeone sembra tornato a fare sul serio. Certo il gruppo non era di livello eccelso, ma i Colchoneros hanno quasi passeggiato.
LA STELLA
Alvaro Morata (5 gol in 6 partite) non ha mai segnato così tanto in carriera. Il nuovo modulo (5-3-2) sembra esaltarlo e Griezmann è la spalla ideale per mantenere un rendimento finalmente da bomber.
IL PUNTO DEBOLE
Se in casa è un rullo compressore, in trasferta fa un po' di fatica e concede davvero tanto, come nelle ultime sfide con Barcellona e Athletic Bilbao. A sensazione l'Inter si dovrà guadagnare la qualificazione già in casa all'andata a San Siro.
GLI OTTAVI DI CHAMPIONS LEAGUE SI DISPUTANO IN DUE PARTITE?
Sì, le sfide si disputano in due partite. La squadre classificatesi prime nei gironi giocheranno il ritorno in casa.
QUALI SONO LE DATE DEGLI OTTAVI DI FINALE DELLA CHAMPIONS LEAGUE?
Gli incontri di andata si giocheranno il 13, 14, 20 e 21 febbraio 2024. Quelli di ritorno il 5, 16, 12 e 13 marzo.
Grazie per il tuo commento
Sarà pubblicato al più presto, dopo essere stato visionato dalla redazione
OK