CHAMPIONS LEAGUE

Champions League: Atletico Madrid fuori da tutto, super rimonta e Tottenham agli ottavi da primo

I Colchoneros perdono 2-1 col Porto e chiudono il girone all’ultimo posto, Conte espugna 2-1 Marsiglia nel finale

  • A
  • A
  • A

Il Tottenham vola agli ottavi di finale nel girone più incerto di questa Champions League. Per la squadra di Conte decisiva la vittoria in rimonta a Marsiglia, 2-1 con gol-vittoria di Hojbjerg all’ultimo secondo che vale il primo posto. Nello stesso girone secondo il Francoforte, 2-1 a Lisbona sullo Sporting terzo. Fuori da tutto invece l’Atletico Madrid, ultimo nel gruppo B: fatale la sconfitta 2-1 in casa del Porto, terzo il Bayer Leverkusen.  

GRUPPO A
Tutto facile per l’Ajax, che rafforza il terzo posto nel girone dell’Inter e si qualifica per l’Europa League. Rangers Glasgow che finiscono l’avventura europea con zero vittorie e ultimissimi nel girone: anche nell’ultima giornata gli scozzesi non riescono a convincere e cadono in casa 3-1. Vantaggio di Berghuis dopo appena quattro minuti, Kudus raddoppia alla mezz’ora, nella ripresa il tris ancora di Kusus viene annullato solo dal Var. Tavernier su rigore accorcia al minuto 86’, ma subito arriva il tris olandese di Conceicao.

GRUPPO B
Atletico Madrid fuori da tutte le competizioni europee: la squadra di Simone cade 2-1 in casa del Porto e chiude ultima in classifica, primo posto per i portoghesi. In Europa League va il Bayer Leverkusen a cui basta lo 0-0 con il Bruges secondo. Avvio shock per l’Atletico a Oporto, subito sotto di due gol dopo appena 24 minuti: Taremi apre le danze al 5’, Eustaquio raddoppia. La squadra di Conceicao è padrona del campo ma Oblak tiene in vita i suoi, a metà ripresa Griezmann accorcia le distanze ma la rete viene annullata per un fallo di De Paul nel corso dell’azione e le speranze dei Colchoneros si fermano qui. A pochi secondi dal 90’ l’autogol di Marcano accorcia inutilmente le distanze. A Leverkusen partita dai ritmi bassi, sussulto belga in avvio di ripresa con la traversa di Buchanan, Shick risponde ma è bravo Mignolet, tedeschi terzi grazie al vantaggio negli scontri diretti con l’Atletico. 

GRUPPO C
Il Barcellona già sicuro del terzo posto nel gruppo dell’Inter lascia il Viktoria Plzen a secco di punti in questa Champions e ultimissimo in classifica. Facile vittoria 4-2 per gli uomini di Xavi attesi dall’Europa League. Alonso e Torres firmano l’uno-due blaugrana in avvio e sul finire del primo tempo, nella ripresa i cechi accorciano con Chory su rigore al 51’ ma passano appena tre minuti e Torres cala il tris che rimanda subito i catalani a +2. Ancora Chory riaccorcia le distanze al 63’, Pablo Torre però cala il poker fotocopiando la situazione di pochi minuti prima.  

GRUPPO D
Sono Tottenham ed Eintracht Francoforte a volare agli ottavi nel girone più incerto ed equilibrato della Champions League. Uomini di Conte al primo posto grazie alla vittoria 2-1 in rimonta a Marsiglia sull’OM (ultimo e beffato nel finale), tedeschi secondi con il colpo esterno 2-1 a Lisbona sullo Sporting (terzo) . Al Velodrome è il Marsiglia a dominare nel primo tempo, Conte perde Son per infortunio (colpo alla testa che costringe il coreano ad abbandonare il campo in stato confusionale) e nel finale subisce il gol di Mbemba. Nella ripresa gli Spurs vanno all’arrembaggio e gli sforzi si concretizzano al quarto d’ora col pareggio di Lenglet, all’ultimo secondo Hojbjerg colpisce in contropiede e il gol-vittoria vale addirittura il primo posto. A Lisbona, Sporting in vantaggio al 39’ con Arthur Gomes ma il rigore di Kamada al 62’ ristabilisce la parità. Al 71’ Kolo Muani ribalta la partita a favore dell’Eintracht, portoghesi che ringraziano il Tottenham e possono proseguire il cammino in Europa League. 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti