Champions League, Ajax-Tottenham 2-3: Spurs in finale con un gol di Lucas al 95'

La squadra di Pochettino, sotto 2-0 nel primo tempo, vince 3-2 con tre gol del brasiliano nella ripresa

di
  • A
  • A
  • A

Sarà Tottenham-Liverpool la finale della Champions League 2019, in programma al Wanda Metropolitano di Madrid il prossimo 1 giugno. Ad Amsterdam, nel ritorno della semifinale, una folle rimonta degli Spurs condanna un Ajax che nel primo tempo era avanti 2-0 grazie a De Ligt e Ziyech. Nella ripresa si scatena Lucas, che prima pareggia i conti tra il 55' e il 59' e poi, all'ultimo secondo (95'), trova il diagonale che vale la finale.

LA PARTITA
Verrà ricordata come l'edizione dei miracoli sportivi, che possono accadere soltanto se in fondo all'anima hai la più profonda convinzione di potercela fare anche quando tutto, ma proprio tutto, sembra volerti convincere a mollare. Il Tottenham, sotto 2-0 all'intervallo dopo lo 0-1 dell'andata a Londra, cancella i sogni dell'Ajax con una ripresa senza il minimo senso logico. Trascinati da uno straordinario motivatore come Pochettino, gli Spurs volano alla finale di Madrid grazie a una tripletta di Lucas Moura, eroe inaspettato di una serata memorabile, 24 ore dopo l'impresa epica del Liverpool. Due inglesi a contendersi la Champions: il giusto atto finale per chi ha dimostrato di crederci anche quando pareva impossibile.

L'Ajax vola sul velluto già dopo 5', quando De Ligt incorna di testa sugli sviluppi di un corner. Il Tottenham replica con le iniziative di Son ed Eriksen, ma la semifinale pare definitivamente indirizzata quando Ziyech - il migliore in campo per i Lancieri - trafigge Lloris con un sinistro al termine di un contropiede rifinito da Tadic (35'). E mentre compaiono già i titoli di coda, Pochettino cambia l'inerzia del match con l'ingresso in campo di Llorente, che sposta Lucas sulla fascia e soprattutto alza il baricentro degli inglesi: l'ex Psg sfrutta una ripartenza di Alli e infila Onana al 55'; poi, al minuto 59, trova il bis in seguito a un errore clamoroso di Llorente da pochi passi.

La partita a questo punto diventa un flipper impazzito, con le due squadre che se le danno colpo su colpo senza mantenere il minimo equilibrio. E se da una parte (quella del Tottenham) è anche comprensibile, dall'altra il peccato risulta mortale perché in palio c'è una finale di Champions e il punteggio andrebbe anche gestito. Invece, dopo il palo di Ziyech al 79', Vertonghen colpisce la traversa all'86' dando il via all'assalto finale. Ed è a un secondo dal gong che si materializza il miracolo, quando Alli pesca Lucas a centro area: il brasiliano, in totale stato di grazia, si gira con il mancino e trova il corridoio giusto che vale l'immortalità.

LE PAGELLE

Ziyech 7,5 - Una furia imprendibile. Gran gol con il mancino, un palo e tanti spunti che fanno male.

Van de Beek 5 - Uno dei giustizieri della Juve si spegne nel momento decisivo. Partita sottotono: pochi inserimenti importanti e diversi errori.

De Ligt 5,5 - Sblocca la gara e già dopo 5' pare impossibile una rimonta degli inglesi. Invece il Tottenham riemerge, mentre lui sprofonda insieme al resto dei compagni.

Lucas Moura 10 - I gol, prima di tutto, vanno pesati e questa tripletta senza senso entra di diritto nella storia di questo sport. Nel primo tempo gioca da centravanti non avendone le caratteristiche, si scatena nella ripresa con le due reti (in 4') che riaprono improvvisamente la partita, poi al 95' manda in paradiso un intero popolo con un diagonale benedetto.

Llorente 7,5 - Divora un gol da un metro, ma sugli sviluppi dell'azione Lucas trova il 2-2. Il suo ingresso in campo, nella ripresa, cambia letteralmente il volto della squadra.

Son 6,5 - Qualche scelta sbagliata sotto porta nella prima parte di gara, si riscatta soprattutto nel finale con l'energia giusta che contagia anche il resto della squadra.

IL TABELLINO

AJAX-TOTTENHAM 2-3
Ajax (4-2-3-1): Onana 6; Mazraoui 5,5, De Ligt 5,5, Blind 5, Tagliafico 5; Schone 5 (15' st Veltman 5), De Jong 6; Ziyech 7,5, Van de Beek 5 (45' st Magallan sv), Tadic 7; Dolberg 6 (22' st Sinkgraven 5).
A disp.: Varela, De Wit, Huntelaar, Traore. All.: Ten Hag 6
Tottenham (4-2-3-1): Lloris 6,5, Trippier 6 (36' st Lamela 6), Vertonghen 6, Alderweireld 5,5, Rose 5,5 (37' st Davies 6); Wanyama 5 (1' st Llorente 7,5), Sissoko 6,5; Eriksen 6,5, Son 6,5, Alli 7; Lucas 10.
A disp.: Gazzaniga, Dier, Foyth, Skipp. All.: Pochettino 7
Arbitro: Brych (Germania)
Marcatori: 5' De Ligt (A), 35' Ziyech (A), 10' st, 14' st e 50' st Lucas (T)
Ammoniti: 
Sissoko, Rose (T); Dolberg, Ziyech, Onana (A)
Espulsi: -

LE STATISTICHE
Lucas Moura è il quinto giocatore diverso a realizzare una tripletta in un match di semifinale di Champions League dopo Alessandro Del Piero, Ivica Olic, Robert Lewondowski e Cristiano Ronaldo.
Per la terza volta in una finale di una competizione europea si sfideranno due squadre inglesi, dopo la Coppa UEFA 1972 (Tottenham-Wolves) e la Champions League 2008 (Man Utd-Chelsea).
Prima di Lucas Moura, l'ultimo giocatore ad aver segnato una tripletta nel secondo tempo di un match nella fase ad eliminazione diretta di Champions League era stato Robert Lewondowski nel 2013 con il Borussia Dortmund vs Real Madrid.
Matthijs de Ligt (19 anni e 269 giorni) è il quarto più giovane giocatore a segnare in una semifinale di Champions League dopo Kylian Mbappé (18 anni e 140 giorni), Obafemi Martins (18 anni e 197 giorni) e Nordin Wooter (19 anni e 237 giorni).
Lucas Moura ha segnato questa sera i primi tre gol nella fase ad eliminazione diretta di Champions League, nel suo 22° match. 
50ª presenza per Lucas Moura in Champions League – il classe 1992 diventa così il 34° brasiliano diverso a raggiungere questo traguardo – record per una nazione nella storia del torneo (Francia a quota 33).
Lucas Moura ha segnato 15 gol in questa stagione in tutte le competizioni, solo nel 2016/17 (19 reti con il PSG) ha fatto meglio nei top-5 campionati europei in carriera.
Era dal 2009/10 che in finale di Champions League non si qualificavano due squadre arrivate seconde nella fase a gironi.
Il gol di Matthijs de Ligt è la 150ª rete dell'Ajax in Champions League. L'Ajax è la 15ª squadra e la prima olandese a raggiungere questo traguardo nel torneo.
Solo Lionel Messi (15) ha preso parte attiva a più reti di Dusan Tadic (10) in questa stagione di Champions League, grazie a sei gol e quattro assist.
Tutte le ultime quattro reti di Ziyech in tutte le competizioni sono arrivate grazie ad un assist di Tadic.
Hugo Llors ha eguagliato Fabien Barthez come portiere francese con il maggior numero di semifinali disputate in carriera nelle competizioni europee (quattro entrambi).

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments