Champions, City-Napoli: attesa finita, è match day

Dopo lo scambio di complimenti tra Guardiola e Sarri, alle 20.45 all'Etihad Stadium si fa sul serio

Champions, City-Napoli: attesa finita, è match day

È stata una vigilia di cortesie ed elogi reciproci tra Pep Guardiola e Maurizio Sarri. Ora parola al campo. Manchester City e Napoli si affrontano per la 3.a giornata  del gruppo F della Champions League, alle 20:45 all'Etihad Stadium. I partenopei non hanno mai perso contro i Citizen, l'ultima volta che le squadre si sono incontrate era la stagione 2011/12 e finì con un pareggio in Inghilterra e vittoria al San Paolo (1-1, 2-1).

In questa stagione 2017/18, nessuna squadra europea ha fatto meglio del Napoli nelle competizioni nazionali, mettendo a segno otto vittorie di fila che gli valgono il primo posto in classifica in solitaria a 24 punti. Le statistiche dei gol fatti e subiti, in ordine 26 e 5, dimostrano una squadra di Sarri solida, ben organizzata e molto offensiva. Nell'ultima gioranta di campionato ha vinto di misura all'Olimpico contro la Roma con un gol di Insigne. In Europa ha stentato ad imporsi con i risultati. L'esordio in Ucraina contro lo Shakhtar è stato al di sotto delle aspettative. Riuscendo poi a vincere in casa contro il Feyenoord per 3-1.

Il Manchester City ha trovato la sua dimensione di gioco e il giusto equilibrio tra milioni spesi-bel gioco-risultati. Questo traguardo ha un solo nome Pep Guardiola, e ci aggiungiamo anche De Bruyne ed Aguero, uomini indispensabili e decisivi per i Citizens. In campionato non hanno mai perso, e su 8 partite disputate ne hanno pareggiata solamente una contro l'Everton alla seconda in campionato. Il City è reduce dalla vittoria per 7-2 contro lo Stoke City, un risultato che rispecchia i numeri assoluti in campionato, 29 gol fatti e solo 4 subiti. In Europa è a punteggio pieno, vincendo contro il Feyenoord (4-0) e lo Shakhtar. Una vittoria significherebbe la matematica certezza di passare il turno.

Il Napoli in totale ha giocato dieci gare ufficiali contro squadre inglesi (5 in trasferta), terminate con 4 vittorie (nessuna in trasferta), 3 pareggi (2 in trasferta) e 3 sconfitte (tutte in trasferta). Il Manchester City nella sua storia ha invece giocato dodici partite contro squadre italiane (6 in casa) terminate con 3 vittorie (2 in casa), 5 pareggi (3 in casa) e 4 sconfitte (1 in casa). La prima e unica volta in cui si sono incontrati Manchester City e Napoli è stato nell'edizioni della Champions 2011/12. In quella occasione il i partenopei ottennero un pareggio in Inghilterra e nel ritorno vinsero in casa per 2-1, doppietta di Cavani e gol di Balotelli.

TAGS:
Champions League
Napoli
Manchester City

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X