Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

SPAGNA

Valencia minaccia azioni legali contro Netflix per il documentario su Vinicius

Il club spagnolo: falsità sul giocatore del Real e sugli insulti razzisti rivoltigli al Mestalla due anni fa

21 Mag 2025 - 10:00
 © Getty Images

© Getty Images

Il Valencia minaccia azioni legali per quelle che ha definito "falsità" in un documentario Netflix su Vinicius e sugli insulti razzisti rivoltigli allo stadio del club spagnolo due anni fa. Il Valencia ha affermato che un documentario lanciato di recente accusa erroneamente un folto gruppo di tifosi del Valencia di aver pronunciato cori razzisti contro l'attaccante del Real Madrid in una partita di campionato del 2023. Il club ha chiesto un'immediata rettifica da parte della casa di produzione del documentario.

I rappresentanti di Vinícius hanno dichiarato martedì che la richiesta è rivolta a Netflix e ai produttori del documentario, e che il giocatore non ha nulla a che fare con la vicenda. Una richiesta di commento inviata a Netflix non ha ricevuto risposta immediata.

Il documentario include un video sui social media che mostra quella che sembra essere una grande folla allo stadio Mestalla che canta contro Vinícius. Il video contiene la parola "mono", che in spagnolo significa scimmia, nei sottotitoli. Ma il Valencia sostiene che i tifosi stessero in realtà cantando "tonto", che in spagnolo significa "sciocco". "A causa dell'ingiustizia e delle falsità contro i tifosi del Valencia, il club ha chiesto alla casa di produzione del documentario un'immediata rettifica scritta in merito agli eventi del Mestalla, che non corrispondono alla realtà. La verità e il rispetto per i nostri tifosi devono prevalere. Il Valencia si riserva il diritto di intraprendere azioni legali", ha pubblicato il club in un comunicato su X.

L'allenatore del Real Madrid, Carlo Ancelotti, si è subito affrettato ad accusare i tifosi del Valencia di aver insultato razzialmente Vinícius, ma in seguito si è scusato dopo aver affermato di essersi reso conto che non era l'intero stadio a cantare la parola 'scimmia'. Ci sono stati tifosi che hanno insultato Vinícius durante quella partita. Tre di loro sono diventati i primi tifosi a essere condannati per casi di razzismo nel calcio professionistico in Spagna, con pene detentive di otto mesi. Durante il processo, gli esperti hanno dimostrato che il video con i sottotitoli "scimmia" era stato modificato e non corrispondeva alla realtà, secondo i media spagnoli. Vinícius, ripetutamente oggetto di insulti razzisti, era in lacrime durante quella partita contro il Valencia nel 2023. Affrontò un tifoso del Valencia che lo aveva chiamato "scimmia" e aveva fatto gesti scimmieschi dagli spalti dietro una delle porte. L'attaccante brasiliano inizialmente non voleva continuare a giocare quel giorno. Alla fine giurò di non arrendersi nella lotta contro il razzismo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri