Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

INGHILTERRA

Premier League: il City torna terzo, manca un punto per la Champions

Guardiola batte 3-1 il Bournemouth ed è terzo: gli basta anche un pari con il Fulham per restare in top 5

20 Mag 2025 - 23:08
1 di 21
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

Nella penultima giornata di Premier League, il City batte 3-1 il Bournemouth: Guardiola vince grazie ai gol di Marmoush (14'), Bernardo Silva (38') e Nico (89'). A 90 minuti dalla fine, il margine sul sesto posto è di due punti, ma il vantaggio nella differenza reti è abissale: basterà anche solo un pareggio sul campo del Fulham per assicurarsi la partecipazione alla prossima Champions League. Il Crystal Palace batte 4-2 il Wolverhampton.

MANCHESTER CITY-BOURNEMOUTH 3-1
A una giornata dalla fine della Premier League, il City torna padrone del suo destino nella corsa alla qualificazione in Champions. Grazie al successo per 3-0 contro il Bournemouth, la formazione di Guardiola torna al terzo posto con 68 punti, due in più dell'Aston Villa sesto in classifica, che però è insieme a Newcastle e Chelsea. E a sbloccare la sfida dopo 14 minuti è uno dei giocatori ad aver condannato gli ex campioni d'Inghilterra al ko nella finale di FA Cup: Marmoush, autore dell'errore dal dischetto a Wembley, si fa perdonare alla grande, visto che dalla lunghissima distanza mette il pallone sotto l'incrocio dei pali. Al 38', invece, Gundogan controlla il pallone in area e la mette indietro per Bernardo Silva, che a rimorchio arriva e conclude col sinistro. La partita sarebbe finita, ma a metà ripresa, seppur per pochi minuti, i padroni di casa restano in inferiorità numerica per il rosso a Kovacic, che trattiene Evanilson lanciato a rete. Le Cherries, però, pareggiano i conti delle espulsioni poco dopo, con Cook. A chiudere definitivamente i conti, all'89', è Nico, entrato pochi minuti dopo l'uscita di scena dell'ex Inter e capace di siglare il 3-0. In pieno recupero, il 3-1 di Jebbison serve solo a fissare il risultato finale. La classifica dice che il City ha 68 punti, con Newcastle (che sfiderà l'Everton), Chelsea (ospite del Nottingham) e Aston Villa (di scena a Old Trafford contro lo United) a 66. Se queste squadre dovessero arrivare tutte e quattro a quota 69, si vedrebbe la differenza reti e il +26 di Guardiola è sufficiente, considerando che i Villans sono solo a +9. Insomma, con un pareggio in casa del Fulham, la Champions è garantita e la stagione si chiuderebbe con un po' di delusione in meno.

CRYSTAL PALACE-WOLVERHAMPTON 4-2
Il Crystal Palace festeggia la vittoria in FA Cup battendo 4-2 il Wolverhampton in una serata storica e di entusiasmo al Selhurst Park. I Lupi provano ad approfittarne e al 24' passano con Agbadou, ma nel giro di cinque minuti, tra il 27' e il 32', Nketiah segna due reti e completa la rimonta. A inizio ripresa, Chilwell realizza il tris e la partita sembrerebbe, se non chiusa, almeno indirizzata, ma Larsen (62') accorcia le distanze. Il poker lo realizza Eze: il match winner di Wembley entra all'81' e dopo cinque minuti fa ancora esultare i tifosi delle Eagles, che salutano la stagione in casa con un successo. L'ultimo match sarà un antipasto del prossimo Community Shield: si gioca, infatti, Liverpool-Crystal Palace.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri