Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Premier, Conte a un passo solo dalla storia: caccia alla 14esima vittoria consecutiva

Ostacolo Tottenham per il Chelsea: "Giochiamo per la classifica, non per le statistiche"

03 Gen 2017 - 17:49

La storia mette ancora davanti a tutti il Bayern: diciannove vittorie consecutive, stagione 2013-14. Poi segue l'Inter con 17 successi nel  2006-07, tallonata dal Barcellona con 16 nel 2010-11, dal Real con 15 nel 1960-61 e, sempre a quota 15, dalla Juve della scorsa stagione. A chiudere il conto delle principali strisce vincenti tra Bundes, Liga, Serie A e Premier ecco allora l'Arsenal (2001-02) e, appunto, il Chelsea, questo Chelsea, di Antonio Conte. L'ex ct, dunque, è a un passo soltanto dalla record assoluto in Inghilterra: agganciati i Gunners, c'è ora da superare solo il Tottenham domani sera e il primato sarà Blues.

Ma Conte, per quanto specialista in fatto di record, ha in realtà un solo numero in testa: non il 14 ma il 3. E che poi il 3 - i punti in caso di vittoria - porti con sè per forza di cose anche il 14 - vittorie consecutive - è solo un'ovvia consequentia rerum, una logica conseguenza delle cose. "Tredici vittorie di fila - ha commentato l'ex ct in conferenza stampa - sono un risultato fantastico, ma preferisco che i miei giocatori pensino che sia importante vincere per i tre punti e non per continuare la striscia vincente. Gare come quella di domani danno grandi motivazioni, ma ogni squadra che incontreremo vorrà fermare la nostra corsa. Se vinciamo sarò felice perché saremo ancora in testa alla classifica, ma anche in futuro potremo sempre perdere punti. Mi piacciono i momenti dell'anno così fitti perché si lavora tanto per questi periodi".

Lavoro, metodo, dedizione, concentrazione. Le carte vincenti di un tecnico vincente che ha saputo trasformare una squadra reduce da un'annata - quella passata - deludente e da un mercato - quello estivo - che non ha certo esalta l'ex ct azzurro. Ora, qualcosa, potrebbe avvenire in questa sessione invernale. Che, a dire il vero, sinora ha visto solo l'uscita milionaria di Oscar. “Sul piano del gioco - ha concluso Conte - possiamo ancora migliorare, anche se credo che siamo migliorati molto rispetto alla passata stagione. Poi potranno esserci acquisti, alcuni reparti possono essere rinforzati ma solo se troveremo i profili giusti sul mercato".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri