L'eliminazione del Manchester City dalla Champions League fa rumore e in Inghilterra iniziano a fare i conti in tasca al patron del club Mansour Bin Zayed Al-Nahyanda puntando però il dito verso Pep Guardiola. Il tecnico catalano, alla terza stagione in Premier League, ha innescato una vera e propria rivoluzione negli anni acquistando 25 giocatori per lasciarne partire lo stesso numero (senza contare prestiti minori o promozione di giocatori dalla Primavera).
Manchester City, gli acquisti più costosi di Guardiola
2016/17: Nolito dal Celta Vigo per 18 milioni
Nella prima stagione di Guardiola al City sono stati spesi 213,5 milioni di euro con gli arrivi dei vari Stones, Sanè, Gabriel Jesus e Gundogan. Nella stagione successiva la cifra è salita a 317,5 milioni con gli acquisti di Bernardo Silva, Ederson, Walker, Mendy, Laporte e Danilo. Nell'attuale stagione il budget è sceso a 77 milioni, quasi interamente coperto dalla cifra spesa per Mahrez.
In tutto, quindi Guardiola ha fatto spendere al club 608,09 milioni. Togliendo gli incassi ricavati dalle cessioni (180,8) il passivo è comunque da brividi: 427,29 milioni. Tutto questo per non riuscire mai ad arrivare in una semifinale di Champions League (eliminato ai quarti da Monaco, Liverpool e Tottenham) anche se in Inghilterra sono arrivate una Premier League, due Coppe di Lega, una Community Shield.
Grazie per il tuo commento
Sarà pubblicato al più presto, dopo essere stato visionato dalla redazione
OK