FRANCIA

Ligue1: il Psg e Tuchel ringraziano Icardi, Brest piegato 2-1

L'ex Inter decide la sfida all'85', alle spalle dei parigini rallenta l'Angers secondo: solo 0-0 con il Reims

  • A
  • A
  • A

Il Paris Saint Germain vince una gara complicata in casa del Brest per 2-1 e ringrazia Mauro Icardi. Psg avanti al 39’ con il pallonetto di Di Maria, gol confermato anche dopo il VAR, momentaneo pareggio di Grandsir al 72’, prima della zampata dell’ex attaccante dell’Inter all’85’. L’Angers non tiene il ritmo e ridotto in 10 dal 70’ (espulso Fulgini) non va oltre lo 0-0 con il Reims, stesso risultato del Lilla contro il Metz.

BREST-PSG 1-2
Inizia con l’intenzione di chiarire subito le cose il Psg in casa del Brest. Nei primi 20-25 minuti di gioco arrivano in fila le occasioni interessanti di Sarabia, due volte, e Di Maria, con i padroni di casa che mantengono in equilibrio il punteggio e provano quindi a impensierire il Psg dalle parti di Sergio Rico. Cardona e Court ricordano alla squadra di Tuchel che è meglio mantenere sempre la concentrazione ai massimi livelli se si vogliono evitare situazioni spiacevoli. Ritmi che rallentano con il passare dei minuti, il Psg fatica a trovare ossigeno per la propria manovra offensiva, poi all’improvviso arriva il lampo che sblocca la gara: al 39’ Draxler manda in verticale per Di Maria che corre in solitaria e deposita nella porta del Brest con un delizioso pallonetto. Controllo VAR per un possibile fuorigioco del Fideo che però è in gioco e può festeggiare un vantaggio importante al termine di un primo tempo non così agevole. Ripresa in cui il Brest resta in partita senza soffrire troppo il Psg che si fa vedere in avanti solo con un paio di squilli di Cavani che non creano però allarmismi particolari. Al 72’ poi i padroni di casa pareggiano al termine di una bellissima azione palla a terra che parte addirittura dal portiere: rifinisce e conclude nell’altra area con il sinistro Grandsir, entrato dalla panchina, che buca Sergio Rico e costringe il Psg a ricominciare. Tuchel si gira in panchina e chiama Mauro Icardi all’80’ al posto di Cavani. L’ex Inter entra e all’85’ fa quello che gli riesce meglio: segnare. Choupo Moting fugge a sinistra e mette in mezzo, pallone che resta lì e l’argentino insacca per il quinto centro del suo campionato. Il Brest non ha più la forza di recuperare una seconda volta la partita e il Psg può gioire per tre punti importanti che consolidano il primato in classifica.

REIMS-ANGERS 0-0
L’Angers secondo in classifica non risponde alla vittoria del Psg e scivola così ancora più indietro rispetto alla squadra di Tuchel. Primo tempo in cui gli ospiti si rendono pericolosi soprattutto con Alioui e Traore, senza però riuscire a trovare quello che sarebbe un gol preziosissimo, mentre il Reims mantiene molto il controllo del pallone. Anche nel secondo emozioni e occasioni stentano ad arrivare, al 70’ poi Fulgini prende il secondo giallo lasciando l’Angers in 10 uomini. Reims che allora prova a fare qualcosa in più per vincere la partita, ma senza nessun risultato concreto.

LILLA-METZ 0-0
Il Lilla si fa bloccare in casa dal Metz e perde una buona occasione per avanzare ulteriormente in classifica. Metz insidioso in avvio con Traore, Bamba
poi va a centimetri dal vantaggio per i padroni di casa che insistono ancora, ma senza fortuna, con Ikone e Osimhen, pericoloso anche nella ripresa con un tiro però centrale da buona posizione. Non succede più nulla fino al terzo minuto di recupero, quando Xeka spedisce sopra la traversa l’ultima opportunità per far vincere la sfida al Lilla.

MONACO-DIGIONE 1-0
Il Monaco batte di misura in casa il Digione e sale a quota 18 punti, momentaneamente al quarto posto in attesa delle altre gare di questo turno di campionato. Prima occasione per Glik da calcio d’angolo, a cui risponde la volata di Chouiar che però si deve accontentare del calcio d’angolo. Monaco che preme nella fase centrale del primo tempo con Badiashile e due volte Slimani, prima di salvarsi su un’altra folata offensiva ospite ancora con Chouiar. Il gol che sblocca e decide la partita arriva al 42’, Slimani tocca in profondità per Golovin che controlla di petto, incrocia il destro e muove la rete. Ancora Golovin va vicino al raddoppio in avvio di ripresa, prima che il solito Chouiar faccia ancora venire i brividi alla difesa del Monaco con un altro paio di incursioni che però non modificano il punteggio.

STRASBURGO-NIMES 4-1
Rotondo successo casalingo per lo Strasburgo che rifila 4 reti al Nimes, in 10 dal 66’ per l’espulsione di Florian Miguel. Gara che fino a quel momento aveva già regalato emozioni importanti, con il vantaggio dei padroni di casa al 14’ grazie ad Ajorque che la mette a porta vuota e il raddoppio al 46’ del primo tempo con il piattone di Mothiba. Nimes che dimezza le distanze grazie a Philippoteaux in avvio di ripresa, bel destro a giro al 48’, prima dell’inferiorità numerica che viene pagata al 70’ con il 3-1 su punizione di Legard e il poker di Mothiba all’85’. Strasburgo che con questo successo prova a risalire la classifica.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments