FRANCIA

Ligue 1: Danilo Pereira fa esultare il Psg, Tudor sconfigge il Lione

Soffre ma vince la capolista: 2-1 al Lorient grazie al portoghese, dopo il pari di Moffi. Sorridono il Monaco e l'Olympique Marsiglia, che vince il derby "olimpico" contro l'OL

  • A
  • A
  • A
Ligue 1: Danilo Pereira fa esultare il Psg, Tudor sconfigge il Lione - foto 1
© Getty Images

Soffre più del previsto ma la spunta il Psg, che sconfigge 2-1 il Lorient nella 14a giornata della Ligue 1: l'eroe è Danilo Pereira, che realizza la rete decisiva e vanifica il pari di Moffi. Neymar e compagni tornano dunque a +5 sul Lens, vittorioso ieri. Vince il derby "olimpico" l'OM: 1-0 al Lione. Sorride anche il Monaco, che sconfigge 2-0 il Tolosa. Successi per Nizza e Reims, finiscono 1-1 Clermont-Montpellier e Lille-Rennes. 

LORIENT-PSG 1-2
Psg sempre in fuga nella Ligue 1, i parigini riescono a spuntarla in casa del Lorient e restano saldamente in testa a +5 sul Lens secondo. Avversari sempre in zona Europa ma incapaci di vincere da ormai quattro partite. Pronti via e ci pensa Neymar a portare avanti i parigini dopo appena nove minuti, approfittando di un erroraccio della difesa avversaria. Sembra la solita passeggiata per il Psg, Ekitike sfiora il raddoppio alla mezz’ora ma il tiro è alto di poco. Man mano che il tempo passa però i padroni di casa prendono sempre più coraggio, sul finire del primo tempo Ponceau è di poco impreciso, ma in avvio di ripresa Moffi firma il clamoroso pareggio. Ancora Moffi pericoloso al 57’, il Lorient sembra poter reggere ma a dieci minuti dal termine arriva la beffa col colpo di testa di Danilo su calcio d’angolo. E’ di nuovo vantaggio Psg, Galtier si copre e fa uscire dal campo Mbappè: il fenomeno francese, non contento, va direttamente negli spogliatoi. Il Lorient prova l’assalto finale ma non riesce a raggiungere l'incredibile pari. 

OLYMPIQUE MARSIGLIA-LIONE 1-0
Torna al successo in Ligue 1, dopo quattro gare senza vittoria, l'Olympique Marsiglia di Igor Tudor: la rete di Gigot basta per sconfiggere uno spento Lione. Parte subito forte l'OM, con un ispirato Alexis Sanchez: il cileno, nuovamente schierato da centravanti, costruisce un paio di occasioni pericolose ad inizio partita senza trovare la rete. Il Lione riprende coraggio dopo la mezz'ora, ma viene punito nel finale di tempo: è Gigot a sbloccare la sfida, insaccando di testa da corner. Blanc opera due cambi nell'intervallo, ma i ritmi si abbassano nella ripresa, con pochissime occasioni. La migliore viene costruita proprio dal Lione, con l'intervento decisivo di Pau Lopez su Toko Ekambi. Nel finale gli ospiti aumentano i ritmi e iniziano un autentico forcing, costringendo il Marsiglia a difendersi e soffrire: Cherki e Tagliafico sfiorano il pareggio. Missione compiuta per l'OM che, con qualche patema d'animo, aggancia Lorient e Monaco al quarto posto. Resta fermo a 20 punti in 14 gare (sei ko) il Lione, che rischia un altro anno senza coppe. 

LILLE-RENNES 1-1
Spreca e si fa riprendere il Lille di Paulo Fonseca, che pareggia 1-1 contro il Rennes, bravo e cinico nell'acciuffare un punto prezioso. Dominano i Dogues, che passano al 16': Mandanda non è preciso nella deviazione sul tiro di Cabella e ne approfitta José Fonte, che insacca in tap-in. Inizia qui l'assedio del Lille a caccia del raddoppio, che non arriva: David spreca una buona occasione, poi i padroni di casa si fermano due volte sul palo. Il pari del Rennes, che non si era mai reso pericoloso, arriva a sorpresa al 58': Bamba stende Wooh ed è rigore, trasformato da Bourigeaud. Il Lille torna in attacco a caccia del meritato gol-vittoria, ma spreca chances su chances e sbatte su Mandanda. Nel finale, Meling viene espulso e lascia il Rennes in dieci, ma il risultato non cambia. 1-1 e punto preziosissimo per i Rouges et Noirs, ora terzi con 28 punti. Rammarico per Fonseca e per il Lille, che restano settimi a quota 23. 

TOLOSA-MONACO 0-2
Domina e ottiene un meritato successo il Monaco, che sconfigge 2-0 il Tolosa e aggancia la quarta posizione, portandosi a 27 punti. Subito pericolosi i monegaschi, fermati nel primo tempo da Dupé: il portiere è decisivo per i suoi, salvando la sua porta sulle conclusioni di Golovin, particolarmente ispirato. Il russo si conferma in grande giornata, e al 46' trova la meritata rete con un siluro che s'insacca appena sotto l'incrocio dei pali. Passa un quarto d'ora, e il Monaco raddoppia: Embalo corregge in rete il cross di Minamino, colpendo di testa. Il Monaco può controllare e festeggiare una vittoria che lo riporta nella lotta per le coppe, il Tolosa va ko e resta in 11a posizione con 16 punti. 

NIZZA-BREST 1-0
Dopo aver superato i gironi di Conference League, il Nizza si toglie un'altra soddisfazione: la formazione di Lucien Favre batte 1-0 il Brest, sempre più in zona-retrocessione. Sfida a senso unico all'Allianz Riviera, coi padroni di casa a dominare contro una formazione in difficoltà: la chance migliore nel primo tempo la costruisce Laborde, centrando la traversa. Nella ripresa, è proprio l'ex Rennes e Montpellier a sbloccare il risultato, con un preciso tocco sottomisura sull'assist di Diop. La reazione del Brest è flebile, il Nizza controlla e vince 1-0: un risultato che cementa la top-10 dei rossoneri con 19 punti. Gli ospiti, invece, sono penultimi a quota 10.

REIMS-NANTES 1-0
Continua a faticare in campionato il Nantes, che subisce una nuova sconfitta che fa da contraltare ai recenti successi in Europa League. Sorride il Reims, che vince 1-0. Il primo tempo è decisamente equilibrato, con due grandi chances per parte: Sissoko sfiora la rete per gli ospiti, Doumbia calcia a lato di pochissimo per i padroni di casa. La svolta arriva nella ripresa, quando Pallois viene espulso per doppia ammonizione lasciando il Nantes in dieci dal 54'. Il Reims ci crede e, dopo aver costruito un paio di occasioni, passa all'81': l'eroe è Folarin Balogun, che segna dal dischetto il suo ottavo gol in Ligue 1. Un'altra grande prestazione del 21enne statunitense, in prestito dall'Arsenal, fa salire il Reims a quota 16 punti. Resta a rischio-retrocessione il Nantes, con un misero +1 sulla quartultima. 

CLERMONT-MONTPELLIER 1-1
Pareggiano Clermont e Montpellier, in quella che è una grande occasione sprecata per i padroni di casa, che hanno sbagliato ben due rigori. Passano dieci minuti e gli ospiti vanno in vantaggio con Savanier, che è implacabile dal dischetto, dopo il fallo di mano di Khaoui. Il Clermont, che è una delle rivelazioni di questa Ligue 1. spinge a caccia del pari e ha una grande chance al 41': spreca però Andric, che si fa ipnotizzare da Kamara e sbaglia dal dischetto. Nella ripresa, l'ex attaccante della Dinamo Zagabria si fa perdonare, trovando il pari al 62'. Il finale è tutto del Clermont, che spreca clamorosamente una seconda chance dal dischetto con Kyei, che centra la traversa. Finisce dunque 1-1. 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti