Ligue 1: il Psg vince 2-0 a Lilla e vola a +10  

 Una doppietta di Neymar fa fuggire i campioni di Francia al comando, il Lione stende il Tolosa ed è quinto

  • A
  • A
  • A

Il Psg torna a vincere, dopo il pirotecnico 3-3 contro il Monaco, e vola a +10 sul Marsiglia secondo: Neymar prima sblocca al 28’ dopo un fantastico scambio con Verratti, poi raddoppia su rigore al 52’ (fallo di mano di Reinildo) per il 2-0 finale. Il Lione di Rudi Garcia passeggia sul Tolosa con un netto 3-0 grazie a Cornet, Dembélé ed Ekambi. L’OL aggancia così il quinto posto, vista anche la sconfitta casalinga del Nantes contro il Bordeaux per 1-0.

LILLA-PSG 0-2
Le fasi iniziali del match non sono propriamente entusiasmanti: Mbappé calcia a rete di prima intenzione, servito da un preciso rasoterra di Meunier, ma il destro del campione del mondo termina debolmente a lato alla sinistra della porta Maignan. Al 28’, comunque, i parigini si portano avanti: scambio sensazionale tra Neymar e Verratti, con quest’ultimo che ricambia il favore del brasiliano (splendido il suo stop) che dalla lunetta lascia partire un destro potente a giro che s’infila quasi sotto l’incrocio dei pali. Il Psg, forte del vantaggio maturato, continua a spingere, specialmente lungo la fascia sinistra con Mbappé che, al 32’, scaglia un destro che viene deviato in calcio d’angolo dall’intervento in scivolata di Gabriel Magalhães. Al 52’ una sponda aerea di Icardi vede Reinildo commettere un fallo di mano: Neymar si presenta sul dischetto, Maignan intuisce la traiettoria ma il numero 10 del Psg riesce a piegargli le mani. A questo punto il match viene definitivamente indirizzato: i campioni di Francia gestiscono i minuti finali della partita e impongono un vantaggio di dieci punti sulle dirette inseguitrici.
 
LIONE-TOLOSA 3-0
Ottima prestazione del Lione pochi giorni dopo avere conquistato la finale di Coppa di Lega francese. L’OL si porta in vantaggio poco prima della mezz’ora del primo tempo. Aouar, da centrocampo, trova perfettamente sulla sinistra Cornet che arpiona il pallone, salta nettamente Moreira, si accentra verso l’area avversaria e insacca con un diagonale sinistro rasoterra sotto le gambe del portiere Kalinic. Al 71’ Dembélé raddoppia ribadendo in rete col piatto destro una prima respinta di Kalinic sul sinistro di Marcal; il definitivo 3-0 arriva al 77’ al termine di una splendida triangolazione tra Dembélé, Mendes ed Ekambi, il quale insacca con un colpo da biliardo col mancino sul secondo palo. La formazione di Rudi Garcia sale così al quinto posto.
 
NANTES-BORDEAUX 0-1
Partita decisamente molto più difficile del previsto per il Nantes, costretto al ko casalingo contro il Bordeaux e agganciato in classifica dal Lione; merito di una squadra (quella allenata da Paulo Sousa) che chiude bene gli spazi nel primo tempo per poi affondare il colpo nel finale. La svolta del match arriva al 58’: Girotto commette un fallo da secondo giallo su De Preville e lascia così i padroni di casa in dieci uomini fino al triplice fischio finale e proprio all’86’ gli ospiti siglano il gol vittoria: Mexer mette al centro un cross dalla destra sul quale si fionda Briand, che con un destro al volo punisce Lafont nell’angolino basso.

RISULTATI E CLASSIFICA
 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments