FRANCIA

Ligue 1: Farioli batte Gattuso, Nizza in testa. Mbappé e il Psg avvisano il Milan

Finisce 1-0 il derby tra i rossoneri e l'Olympique Marsiglia, un'autentica sfida tra italiani: la risolve Guessand al 79'. 3-0 per i parigini sullo Strasburgo, Luis Enrique è secondo

  • A
  • A
  • A
Ligue 1: Farioli batte Gattuso, Nizza in testa. Mbappé e il Psg avvisano il Milan - foto 1
© Getty Images

Il derby italiano della 9a giornata di Ligue 1 va al Nizza di Farioli, che sconfigge 1-0 l'Olympique Marsiglia di Gattuso in una sfida sentitissima e ad alta tensione: la risolve Guessand al 79', subito dopo il rosso a Balerdi. I rossoneri volano così in testa con 19 punti, aspettando il Monaco (17) e precedendo il Psg (18): 3-0 per Mbappé e compagni sullo Strasburgo. Una grande prestazione che spaventa il Milan, prossimo avversario in Champions. 

PSG-STRASBURGO 3-0
Tutto piuttosto facile per il Paris Saint-Germain, vittorioso per 3-0 in casa contro lo Strasburgo. Prima frazione di gioco dominata dalla squadra di Luis Enrique, che al 10’ stappa la partita con il calcio di rigore conquistato da Gonçalo Ramos e trasformato da Mbappé. La formazione allenata da Patrick Vieira spaventa i parigini dopo pochi minuti, ma il pareggio di Mothiba viene annullato dopo il controllo del Var. I padroni di casa non si fermano, e al 31’ ecco il raddoppio: palla in profondità di nuovo per Mbappé, che ubriaca l’avversario, va sul fondo e apparecchia per il tap-in facile di Carlos Soler. Si rientra negli spogliatoi con i parigini avanti di due gol. Nella ripresa Mbappé continua a seminare il panico in area avversaria, con Saels che si supera in un paio di occasioni per impedire ulteriori marcature immediate. L’ingresso di Angelo dà una scossa agli ospiti, che però non riescono a trovare il gol che riapre l’incontro. Nel finale allora ci pensa Fabian Ruiz, al 77’, a chiudere i giochi, su assist di Soler. Vince il Psg 3-0 e sale a quota 18 punti. Fermo a 10 lo Strasburgo. 

NIZZA-OLYMPIQUE MARSIGLIA 1-0
C'è un italiano in vetta alla Ligue 1, il suo nome è Francesco Farioli. Il Nizza del tecnico emergente sconfigge infatti l'Olympique Marsiglia nel derby più sentito dopo il Classique, che è anche una sfida tra italiani: Gattuso la perde 1-0. Il match vive un'iniziale fase di studio, con Dante e compagni a resistere agli attacchi avversari. Il difensore brasiliano diventa il quinto quarantenne titolare in Ligue 1 dopo Nivet, Buffon, Hilton e Balmont, ma rischia grosso al 25', quando Sarr si vede annullare la rete del Marsiglia per offside. Om ancora pericoloso al 32', ma Ounahi non trova la porta e viene imitato otto minuti più tardi dal Nizza: ingenuo Moffi a intestardirsi col tiro, che termina a lato, quando c'era Boga libero. Farioli perde Lotomba e, non avendo altri terzini per la sospensione di Atal, deve adattare Rosario nel ruolo. Infortunio pesante anche per Gattuso, che perde Clauss, e si va al riposo sullo 0-0 (senza tiri in porta). Il Marsiglia perde anche Pau Lopez, ma sfiora la rete in due occasioni: Harit viene fermato da Bulka, Aubameyang dal palo al 73'. Passano cinque minuti ed ecco la doppia svolta della sfida: Balerdi si fa espellere per doppia ammonizione al 78' e, sulla punizione seguente, Guessand incorna di testa l'1-0 (79'). Nel finale ecco l'assedio, infruttuoso, dell'Om: Ndiaye si mangia il pari e il pressing marsigliese non ha esiti. Vince il Nizza di Farioli che, aspettando il Monaco (17), guida la Ligue 1 con 19 punti e da imbattuto davanti al Psg (18). Si ferma a quota 12 il Marsiglia. 

RISULTATI E CLASSIFICHE

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti