Flick e i suoi vengono travolti per 4-1, il Real resta a +2. Chance persa per i colchoneros, in dieci e fermati sull'1-1 da Iago Aspas
© Getty Images
Nell'ottava giornata della Liga il Barcellona subisce la prima sconfitta stagionale, perdendo 4-1 col Siviglia dell'ex Alexis Sanchez: vano il gol di Rashford, Lewandowski sbaglia un rigore e i blaugrana subiscono due reti nel recupero. Il Real Madrid resta così in vetta a +2 sul Barça, mentre l'Atletico manca la chance di agganciare il quarto posto: è 1-1 col Celta, nella notte da record di Aspas. Cadono l'Elche e la Real Sociedad, che è ultima.
SIVIGLIA-BARCELLONA 4-1
Primo tonfo stagionale del Barcellona, che cade per 4-1 sul campo del Siviglia. Gli andalusi partono molto bene nei primi quarantacinque minuti di gioco, e poco prima del quarto d’ora stappano la partita: al 13’ il grande ex Alexis Sanchez non sbaglia dagli undici metri. Gli uomini di Flick non reagiscono, e gli andalusi al 36’ raddoppiano: assist di Vargas per il 2-0 di Romero. Verso la fine del primo tempo ecco che i Blaugrana si scuotono: al 52’, in pieno recupero di un lungo extra time, Rashford accorcia le distanze su invenzione di Pedri. Nella ripresa gli ospiti sembrano aver le forze per pareggiare, ma falliscono l’occasione più ghiotta: al 76’ viene fischiato un calcio di rigore per i catalani, ma Lewandowski calcia fuori. I padroni di casa resistono al forcing avversario, e al 90’ chiudono i conti con il tris di Carmona. Nel finale c’è spazio anche per Adams, che cala il poker al 96’ per il definitivo 4-1. Con questa vittoria il Siviglia sale a 13 punti: crollo totale del Barcellona, che resta a quota 19 punti, a -2 dal Real Madrid capolista.
ALAVES-ELCHE 3-1
Bella vittoria per l’Alaves, 3-1 in casa contro l’Elche (che registra il primo ko stagionale). Dopo un primo tempo stradominato da parte dei padroni di casa (terminato a reti bianche) bisogna attendere il 76’ per il gol che apre le marcature: Vicente su rigore porta avanti l’Alaves. Tre minuti più tardi piove sul bagnato per gli ospiti, quando Affengruber viene espulso per fallo da ultimo uomo. Passano due minuti e i biancoazzurri raddoppiano, con Alena che apparecchia per il 2-0 di Martinez. Nonostante l’uomo in meno l’Elche trova il clamoroso 2-1 al 93’ con l’ex Milan Andre Silva, ma due minuti più tardi Boyé (sul secondo assist di Alena) chiude i conti con il tris finale. L’Alaves sale a 11 punti, due in meno rispetto ai 13 totalizzati fin qui dall’Elche.
CELTA VIGO-ATLETICO MADRID 1-1
Sfuma la chance di portarsi al quarto posto per l'Atletico Madrid che, dopo aver vinto il derby, si fa fermare sull'1-1 dal Celta Vigo. Sotto la spinta di Balaidos partono meglio i padroni di casa con Borja Iglesias, ma al 6' si fanno male da soli: Starfelt prova ad anticipare Julian Alvarez e mette in rete per l'1-0 rivale. La reazione del Celta è debole e, così, Radu deve fare gli straordinari: gran salvataggio su Hancko per evitare il bis. La gara si riapre al 39', per la follia di Lenglet: fallo sciocco, secondo giallo ed espulsione, Atletico in dieci. Oblak salva subito su Borja Iglesias e Simeone si copre, inserendo Javi Galan per Griezmann. I suoi perdono però il controllo della sfida e, al 68', ecco il pari: mezza papera di Oblak sul tiro di Borja Iglesias e tap-in di Iago Aspas da due passi. Segna proprio il veterano, in una giornata per lui storica: quest'oggi raggiungeva quota 533 presenze, entrando nella storia del Celta ed agganciando il record-man Manolo. Da qui in poi si gioca sul filo dei nervi, con l'assalto dei padroni di casa a caccia della vittoria e la difesa di un Atletico stremato. Non cambia però il risultato ed è 1-1 al Balaidos, un pari che non soddisfa nessuno. L'Atletico sale a quota 13 punti e in quinta posizione, il Celta arriva a quota 6 e abbandona l'ultimo posto. Aspas e compagni sono però terzultimi con Girona e Oviedo, a +1 sul duo che chiude la Liga (Maiorca e Real Sociedad) e senza vittorie, con sei pari in otto gare.
REAL SOCIEDAD-RAYO VALLECANO 0-1
Non c'è fine alla crisi della Real Sociedad, che perde la quarta gara nelle ultime cinque giocate, ed è clamorosamente ultima nella Liga: cinque punti in otto giornate, al fianco di Celta Vigo e Maiorca. I txuri-urdin si giocano tantissimo contro un Rayo Vallecano che si trova a pari punti, ma perdono 1-0 subendo la rete nel finale: decisivo il Pacha Espino (84'). Sul campo dell'Anoeta c'è una Real Sociedad che sa farsi malissimo anche da sola, in questo avvio di stagione e nel dopo-Alguacil, pur non avendo ceduto nessuna pedina chiave a parte Zubimendi. I baschi faticano a costruire in un primo tempo molto bloccato, venendo frenati dalla pressione del Rayo, e non sembrano avere le idee chiare. Le hanno invece gli ospiti, che giocano con l'energia data dalla vittoria in Conference e procedono in ripartenza, rendendosi pericolosi con De Frutos: tiro a millimetri dalla porta. Nella ripresa ecco ancora il Rayo in avanti, con Chavarria, mentre Oyarzabal impegnava Batalla nell'altra area. La sfida proseguiva sul filo dell'equilibrio fino ai minuti finali, con la grande chance per Pedro Diaz e il gol: cross di Ratiu e finalizzazione di Espino per l'1-0 all'84'. Il Rayo è così salito a otto punti, notte fonda e nessuna reazione per la Real Sociedad.