SPAGNA

Liga: vince l'Atletico, si fermano Barcellona e Girona

I Colchoneros battono 2-1 il Betis, i blaugrana pareggiano 0-0 a Bilbao. Michel crolla a Maiorca (1-0): Real a +7

  • A
  • A
  • A
Liga: vince l'Atletico, si fermano Barcellona e Girona - foto 1
© Getty Images

  La ventisettesima giornata di Liga sorride all’Atletico Madrid, che supera per 2-1 il Betis e riprende la corsa verso il quarto posto: decidono l'autorete di Rui Silva e Morata, che sbaglia un rigore ma segna prima dell'intervallo. Si fermano, invece, le rivali del Real Madrid: il Girona perde 1-0 col Maiorca che ringrazia Copete (33'), mentre il Barcellona non va oltre lo 0-0 col Bilbao e perde de Jong e Pedri per infortunio.

ATHLETIC BILBAO-BARCELLONA 0-0

Il Barcellona non scarta il regalo del Maiorca e non riesce a prendersi il secondo posto sorpassando il Girona. E piove sul bagnato per i catalani anche in ottica Champions, perché al 26' e al 45' Luis Enrique perde de Jong e Pedri (uscito in lacrime) per infortunio. In più, i baschi reclamano un rigore che però non viene concesso, mentre allo scoccare della mezz'ora di gioco Cancelo sfiora il vantaggio per i catalani calciando da lontanissimo, trovando però l'opposizione di Unai Simon. Nella ripresa, i baschi riescono a salvare sulla linea, mentre nel finale è addirittura Dani Garcia, nel finale, a spaventare Xavi e a sfiorare la vittoria per il Bilbao. Finisce però 0-0: niente secondo posto per i catalani che ora devono fare la conta in vista di Napoli. E l'Atletico è ora a -3, mentre rimane invariato il +8 sul quinto posto occupato proprio dalla formazione del grande ex Valverde, che si allontana dall'Atletico e vede complicarsi la corsa alla Champions.

MAIORCA-GIRONA 1-0

Occasione fallita per il Girona, che non solo non riesce a portarsi a -4 dal Real, ma perdendo 1-0 a Maiorca finisce addirittura a -7. La formazione di Michel rischia già sul pallonetto di Muriqi che non inquadra lo specchio della porta e sulla traversa colpita da Rodriguez che con un cross mette in difficoltà Gazzaniga. Al 33', però, ecco il vantaggio: una serie di rimpalli in area favorisce Copete, che con un violento sinistro porta in vantaggio i padroni di casa. Nella ripresa, gli ospiti ci provano ma Rajkovic è bravissimo su Couto. Finisce 1-0: con questo fondamentale successo, il Maiorca sale a 27 punti ed è ora a +8 sulla zona retrocessione. Il Girona, invece, resta a 59 dopo il terzo ko nelle ultime quattro partite: e ora anche la Champions, che sarebbe comunque miracolosa, non è più al sicuro.

ATLETICO MADRID-BETIS SIVIGLIA 2-1
La squadra di Simeone passa dopo otto minuti di gioco con la rocambolesca autorete di Rui Silva, sfortunato nel rimpallo con i suoi difensori dopo un cross basso dalla destra. Depay si vede neutralizzare due volte il raddoppio dal portiere avversario, dopodiché Morata si procura al 27’ un calcio di rigore dribblando proprio l'estremo difensore avversario, che stende lo spagnolo ma gli neutralizza subito dopo il tentativo dagli undici metri. I due attaccanti dei Colchoneros mettono più volte alla prova il portoghese nei minuti successivi, finché la sua respinta su una soluzione dal limite di De Paul favorisce al 44’ l'attaccante ex Juventus, pronto sul tap-in di testa. William Carvalho riaccende al 62’ le speranze degli ospiti con un gran tiro dalla distanza, poi Oblak salva i suoi al 79’ con una grandissima parata sulla conclusione di Rodriguez. La pressione del team allenato da Pellegrini mette in difficoltà gli uomini del Cholo, che resistono però fino al triplice fischio. Questo successo permette all'Atleti di mantenere il quarto posto in classifica, mentre il Betis resta sesto con 42 punti.

VILLARREAL-GRANADA 5-1
Bastano sette minuti al Sottomarino Giallo per sbloccare la partita con Sorloth, pronto nel mettere in rete col mancino subito dopo un clamoroso legno colpito da Moreno da fuori area. Il norvegese si ripete al 19’ su assist di Parejo, che permette poi a Capoue di calare il tris alla mezz'ora con un colpo di testa da corner. Dopo nemmeno due minuti dall'inizio del secondo tempo è Guedes a firmare il poker con un perfetto mancino ad incrociare, mentre al 66’ è un altro calcio d'angolo del diez a pescare la testa di Sorloth per la tripletta del bomber. Nel recupero arriva il gol della bandiera di Corbeanu: il Granada resta penultimo a 14 lunghezze, il Villarreal sale a trentadue.

RISULTATI E CLASSIFICHE

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti