La squadra di Sampaoli vince 4-0 in casa della Real Sociedad ed è seconda a -4 dal Real. I Colchoneros vincono 2-0 sul campo dell'Eibar
Prova di forza del Siviglia che batte 4-0 la Real Sociedad all'Anoeta, scavalca il Barcellona ed è, almeno per una notte, secondo a -4 dal Real Madrid rispetto a cui ha però una partita in più: e domenica al Ramon Sanchez Pizjuan arrivano proprio le merengues. Il trionfo della squadra di Sampaoli è nel segno di Ben Yedder, autore di una tripletta. Vince anche l'Atletico Madrid: il 2-0 all’Eibar ha le firme di Saul (gol in fuorigioco) e Griezmann.
Primo tempo soffertissimo per l’Atletico che non calcia mai in porta e viene messo in grande difficoltà da un Eibar molto intraprendente anche se poco incisivo negli ultimi sedici metri. A rendere le cose ancora più complicate per i Colchoneros sono le pessime condizioni del terreno di gioco, per larghi tratti ghiacciato. La ripresa sembra proseguire sulla falsariga dei primi 45 minuti ma al 54’, improvvisamente, l’Atletico sblocca il risultato: cross di Filipe Luis dalla sinistra e colpo di testa vincente di Saul, tutto solo ma in posizione di fuorigioco non rilevata dall’assistente. Il canterano classe ’94 firma così il primo gol dell’Atletico in Liga nel 2017: era stato sempre lui, il 17 dicembre scorso, a segnare l’ultimo del 2016 nell’1-0 casalingo contro il Las Palmas.
L’Eibar accusa il colpo e da questo momento inizia un’altra partita. A chiuderla ci pensa Griezmann al 74’ con un tocco di sinistro dopo un triangolo in velocità con Gameiro. Per l’attaccante francese, che si era sbloccato anche in settimana in Coppa del Re, è la fine di un incubo: in Liga non segnava da più di tre mesi, per la precisione dal 2 ottobre. La partita ormai ha poco da dire: Simeone si tiene stretti tre punti pesanti, l’Eibar allunga invece a quattro la serie di partite consecutive senza vittoria.