LIGA

Liga: il Real batte il Rayo Vallecano e sale in testa, Barcellona rimontato al 96'

I blancos vincono 2-1 grazie a Kroos e Benzema e si prendono momentaneamente il primo posto. I blaugrana, avanti 3-0, incassano il 3-3 nel recupero dal Celta Vigo

  • A
  • A
  • A

Nella tredicesima giornata di Liga, il Real Madrid si prende momentaneamente la vetta della classifica grazie al 2-1 al Rayo Vallecano: di Kroos (14') e Benzema (38') i gol degli uomini di Ancelotti, inutile la rete di Falcao al 76'. Il Barcellona, avanti 3-0 con Ansu Fati, Busquets e Depay, incassa al 96' il 3-3 dal Celta Vigo, che pareggia grazie a Iago Aspas (doppietta) e Nolito. Vincono Espanyol (2-0 al Granada) e Alaves (2-1 al Levante).

Getty Images

CELTA VIGO – BARCELLONA 3-3

Continua la tragica stagione del Barcellona, che subisce una clamorosa rimonta dal Celta Vigo e pareggia 3-3 in una partita in apparenza già vinta. I padroni di casa partono forte e potrebbero passare in vantaggio dopo neanche due minuti quando Iago Aspas calcia fuori solo davanti a Ter Stegen. I blaugrana non perdonano e sbloccano al 5’ con il bel gol di Ansu Fati, perfetto nel gestire l’azione sul lato corto dell’area e infilare con un diagonale preciso all’angolino. Il Celta Vigo fa il gioco, il Barcellona i gol: Busquets trova il 2-0 al 19’ con una botta dal limite dell’area, al 34’ il colpo di testa di Depay su cross di Jordi Alba vale il 3-0 e sembra chiudere la partita. Sembra, appunto, perché Ansu Fati accusa un fastidio muscolare. Sergi Barjuán, allenatore ad interim in attesa di Xavi, sceglie Baldé per sostituirlo e i catalani abbassano il baricentro. Il Celta spinge senza paura e accorcia con Iago Aspas, che ribadisce in rete un pallone salvato sulla linea da Araujo. I padroni di casa si vedono annullare i gol di Galhardo (fuorigioco) e Nolito (fallo di mano) ma rientrano comunque in partita proprio con Nolito, che di testa infila in rete il cross di Cervi per il 3-2. Nel finale F. De Jong scheggia la traversa con un missile da fuori e lascia aperto il match. Al 96’ ci pensa allora Iago Aspas a completare una rimonta incredibile con lo splendido diagonale dal limite per il 3-3 finale. L’immagine dei giocatori del Barcellona a terra dopo il pareggio fotografa la situazione della squadra, nona a quota 17 con solo due punti nelle ultime quattro giornate di Liga.

ESPANYOL – GRANADA 2-0

L’Espanyol sconfigge il Granada 2-0 e si mantiene in una tranquilla posizione a metà classifica. Reduci da un periodo con appena due punti in tre partite, i padroni di casa approcciano il match con determinazione e sbloccano il punteggio alla mezz’ora, quando Pedrosa spedisce il pallone all’angolino sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Prima dell’intervallo de Tomas raddoppia di testa su cross di Darder, per il 2-0 che taglia le gambe al Granada. Gli ospiti cercano di reagire nella ripresa e si rendono più volte pericolosi, ma non vanno oltre il palo di Molina al 74’. Il successo porta l’Espanyol a 17 punti, il Granada rimane a 11 in piena zona retrocessione. 

REAL MADRID-RAYO VALLECANO 2-1
Il Real Madrid rischia nel finale, ma batte 2-1 il Rayo Vallecano prendendosi momentaneamente la vetta della classifica della Liga. Al Bernabeu, i blancos, che si vedono annullare un gol a Vinicius per fuorigioco dopo 6 minuti, passano in vantaggio al 14': il brasiliano serve sulla destra Asensio, che entra in area e vede Kroos, con il tedesco che di prima scaraventa di destro sotto l'incrocio dei pali. Benzema si divora il raddoppio e Dimitrievski compie un miracolo sul quasi autogol di Comesana, poi il francese insacca a porta vuota al 38' sullo splendido assist di Alaba. Tre minuti dopo, ancora Benzema ha anche l'occasione della doppietta, ma sbaglia di testa a porta vuota dopo il salvataggio di Dimitrievski sul destro di Vinicius. I padroni di casa, però, non chiudono la partita nella ripresa e il Rayo Vallecano si riavvicina: il primo segnale lo dà Bebé, che si fa tutto il campo e poi col sinistro colpisce il palo, mentre al 76' Falcao, entrato da appena 7 minuti, accorcia le distanze impattando di testa sul cross di Garcia e battendo Courtois anche grazie alla deviazione di Alaba. Gli ospiti si riversano in area di rigore dei blancos alla ricerca del pareggio, che però non arriva soltanto grazie al salvataggio sulla linea di Kroos: con questo sofferto 2-1, il Real Madrid sale a 27 punti e si porta a +2 sulla Real Sociedad a parità di partite giocate, ma con la formazione di Alguacil attesa dal match contro l'Osasuna, mentre il Siviglia è a -3 ma con una partita in meno rispetto agli uomini di Ancelotti, che festeggia la centesima vittoria sulla panchina dei blancos.

ALAVES-LEVANTE 2-1
Terza vittoria nelle ultime quattro partite per l'Alaves, che batte 2-1 e in rimonta il Levante ultimo. Eppure, l'avvio premia il fanalino di coda della Liga, con de Frutos che al 13' sfrutta il taglio sul lancio di Malsa e con un pallonetto di testa batte Pacheco. Al 77', però, arriva il pareggio: proprio l'autore del gol colpisce in area Duarte e Joselu, dagli undici metri, spiazza Cardenas anche grazie all'aiuto del palo. Al 91', l'ex Newcastle impatta di testa sul cross di Aguirregabiria e mette il pallone sotto l'incrocio dei pali, regalando a se stesso la doppietta e ai suoi la vittoria: con questo 2-1, l'Alaves sale a quota 13, lasciando il Levante a 6.
 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments