GERMANIA

Bundesliga: il Wolfsburg rallenta, bene Dortmund e Bayer Leverkusen

Solo 1-1 con l'Eintracht per la capolista, ora a pari punti con il Bayern. Il Borussia stende l'Union Berlino: 4-2 con doppietta di Haaland

  • A
  • A
  • A

Ancora in testa alla Bundesliga, ma in coabitazione con il Bayern Monaco. Il Wolfsburg rallenta la propria corsa ed è costretto all'1-1 casalingo dall'Eintracht Francoforte: ospiti in vantaggio con l'ex atalantino Lammers, poi risponde Weghorst. Bene il Borussia Dortmund, che batte per 4-2 l'Union Berlino (Guerreiro, doppietta di Haaland e autorete di Friedrich). A Stoccarda vince per 3-1 il Bayer Leverkusen, in gol anche l'ex romanista Schick.

STOCCARDA-BAYER LEVERKUSEN 1-3
Il Bayer Leverkusen espugna Stoccarda 3-1 e si mantiene nei piani alti della classifica di Bundesliga. Gli ospiti partono fortissimo e trovano il vantaggio dopo appena due minuti: Schick lavora un pallone in area e scarica per Bakker, il cui cross viene capitalizzato da Andrich con uno splendido colpo di testa all’incrocio dei pali. Il Bayer continua a premere sull’acceleratore e segna il 2-0 al 20’ con l’ex Roma Schick, puntuale nell’inserirsi sul cross basso di Wirtz (a seguito di un pregevole sombrero) per appoggiare in rete il suo quarto gol stagionale. Il Leverkusen si complica la vita da solo al 32’, quando Andrich si fa espellere per un inutile intervento a gamba alta su Coulibaly a metà campo. Galvanizzato dalla superiorità numerica, lo Stoccarda accorcia le distanze prima dell’intervallo con Mangala, che spinge in rete una respinta corta su una gran parata di Hradecky sul colpo di testa di Mavropanos. Nel secondo tempo lo Stoccarda cerca di spingere ma il Leverkusen si difende compatto e allunga di nuovo con Wirtz, il quale scappa via in contropiede a campo aperto e piazza il diagonale del definitivo 3-1. Il Bayer arriva quindi a dieci punti, lo Stoccarda resta fermo a quattro.

BORUSSIA DORTMUND-UNION BERLINO 4-2
Il Borussia Dortmund non ferma la sua corsa e stende l’Union Berlino con un 4-2 sofferto nel finale. I gialloneri sbloccano il punteggio dopo appena 10 minuti con l’eurogol di Guerreiro, che controlla di petto dal vertice dell’area di rigore e spara un mancino dritto nel sette del secondo palo. Al 24’ il Borussia costruisce un’altra azione corale delle sue. Hummels recupera palla, Bellingham apre per Meunier sulla sinistra; il belga pennella il traversone perfetto per la testa di Haaland, che incorna all’angolino il gol del 2-0. I padroni di casa rimangono in controllo dell’incontro e si affacciano di tanto in tanto verso l’area avversaria, con qualche incursione di Dahoud. La pressione del Dortmund porta i suoi frutti al 7’ della ripresa, quando Friedrich mette maldestramente nella propria porta un cross basso di Reus, imbeccato da Bellingham. È l’autorete del 3-0, che sembra tagliare ogni possibile speranza degli ospiti. L’Union Berlino però non ci sta e accorcia subito le distanze con Kruse, freddo nello spiazzare Kobel sul rigore concesso per fallo di Witsel su Behrens. Gli ospiti si riportano addirittura a una lunghezza all’81’ con il colpo di testa di Voglsammer sul corner di Giesselmann: la speranza dura appena due minuti, il tempo che basta a Haaland per trovare la sua doppietta personale con un delizioso pallonetto su lancio di Hummels. Per il norvegese è il sesto gol in quest’inizio di campionato. Il palo di Reus non arrotonda ulteriormente il punteggio, ma il 4-2 basta al Borussia per salire a dodici punti.  I berlinesi rimangono a sei e incassano la prima sconfitta in campionato.

WOLFSBURG-EINTRACHT FRANCOFORTE 1-1
Un'occasione d'oro sprecata, con la vetta della Bundesliga ora condivisa con il lanciatissimo Bayern Monaco. Il Wolfsburg raccoglie solo un punto in casa, bloccato da un Eintracht Francoforte che invece non ha ancora vinto in campionato, e naviga poco sopra la zona retrocessione. Il Wolfsburg mostra sin da subito le proprie intenzioni, con la prima colossale occasione che arriva poco dopo il quarto d'ora: sull'incornata di Weghorst, però, il pallone centra la traversa. L'Eintracht però non sta solo a guardare, e dopo il grande spavento si riversa in attacco. Soprattutto Kostic si rivela molto pericoloso, e proprio lui propizia il gol che sblocca la partita. Suo infatti l'assist per l'ex atalantino Lammers, che con il mancino non sbaglia e batte Casteels al 39'. Il Wolfsburg capisce il momento e prova a pareggiare già prima dell'intervallo. Weghorst e Steffen, però, costruiscono due occasioni che non sfruttano mancando la porta. La ripresa si apre con i soli padroni di casa in attacco, alla furiosa ricerca di un gol pesantissimo. Il più pericoloso è Arnold, che su calcio di punizione esalta i riflessi di Trapp. Il gol però è nell'aria, e lo trova al 70' proprio Weghorst al termine di un'azione convulsa. Restano venti minuti per cercare la vittoria, che però non arriva: Trapp è ancora sensazionale su una staffilata di Guilavogui, poi il Wolfsburg paga la stanchezza e rischia anche la beffa. Che non arriva, ma restano i rimpianti per un pareggio che pesa più di quanto il risultato non dimostri.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments