Serie A, la moviola della 28.a giornata

Graziano Cesari e Andrea De Marco analizzano gli episodi dubbi del turno di campionato

  • A
  • A
  • A

Napoli-Atalanta, arbitro Calvarese
Succede di tutto dal 72 minuto: il gol dell'Atalanta è viziato da un fallo evidente di Pinilla ai danni di Henrique. Il direttore di gara è lontanissimo dall'azione ma i suoi assistenti certo non lo aiutano. Calvarese sbaglia anche a interrompere un'azione importante per il Napoli e lo fa per ammonire Pinilla. Doveva far giocare e successivamente mostrare il giallo.

Sampdoria-Inter, arbitro Valeri
Due episodi a Marassi: il primo vede un incrocio tra Silvestre e Icardi, ma qui non ci sono gli estremi per il calcio di rigore. Il direttore di gara dovrebbe, invece, dare il penalty quando sempre l'attaccante interista viene steso, sempre in area di rigore, da De Silvestri.

Juventus-Genoa, arbitro Di Bello
Manca un rigore al Genoa. Non c'è infatti la simulazione al 14' (con ammonizione), ma un fallo di Marchisio che atterra il giocatore rossoblù in piena area di rigore. Altri due episodi sotto la lente: su cross di Tevez c'è Bertolacci che colpisce col braccio e la Juve chiede il calcio di rigore (che può starci). Non c'è, invece, il penalty concesso ai bianconeri per il fallo di Roncaglia su Pereyra.

Milan-Cagliari, arbitro Tagliavento
Graziano Cesari analizza così gli episodi clou del match: "Dopo un primo tempo perfetto, in cui Tagliavento non ha sbagliato nulla impostando benissimo la partita e arbitrando senza mai essere protagonista, nella ripresa la prestazione è rovinata nell'occasione più importante, vale a dire il rigore concesso al Milan che di fatto chiude i conti. Il fallo di Ceppitelli su Cerci al 77' è infatti nettamente fuori area. L'errore è inaccettabile: la distanza dall'area è di un metro. Qualche minuto prima del rigore c'è stata una protesta del Cagliari con Sau che cade dopo un tocco, sia pure involontario, di Paletta. Se avessero concesso il penalty non mi sarei stupito. Regolare invece il gol di Mexes".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti