Serie A, la moviola della 20.a giornata

Graziano Cesari e Andrea De Marco analizzano gli episodi dubbi del turno di campionato

  • A
  • A
  • A

Napoli-Genoa, arbitro Calvarese
Il gol di Higuain nel primo tempo è irregolare, perché l'argentino parte alle spalle di tutti i giocatori genoani al momento del tiro di Callejon, poi respinto da Perin sui piedi del Pipita. E' involontario, invece, il fallo di mano di Roncaglia, che mentre scivola tocca con il bracico il cross in area di Strinic. Lo stesso Roncaglia, però, meritava il cartellino rosso perché poco dopo tratteneva vistosamente Higuain, impedendogli una chiara occasione da rete: era fallo ed espulsione. Molto generoso anche il rigore di Kucka su Higuain, con il genoano che si appoggia sulla schiena dell'argentino. La spinta però sembra essere davvero leggera.

Empoli-Udinese, arbitro Ghersini
Inesistente il rigore fischiato da Ghersini per il fallo di mano di Danilo su un cross dalla sinistra. Il difensore dell'Udinese, infatti, colpisce chiaramente con la spalla. Giusta l'espulsione di Kone, che si guadagna due cartellini gialli per altrettanti falli duri. C'era anche un rigore per l'Udinese per un fallo di mano di Rugani, che colpisce la palla nettamente con la mano in alto.

Fiorentina-Roma, arbitro Banti
Gol della Fiorentina di Mario Gomez. Cesari: "Gol perfettamente regolare, l'attaccante tedesco non è in fuorigioco". 
I viola chiedono un rigore per un contatto Manolas-Pasqual. Cesari: "Non c'è rigore, è un semplice spalla-spalla ed è regolare a termini di regolamento".

Sampdoria-Palermo, arbitro Cervellera
Al 55' gol non convalidato a Morganella sull'1-1. La palla sbatte sulla traversa e rimbalza clamorosamente in porta prima di uscire. L'arbitro e il giudice non porta non vedono e non assegnano la rete al rosanero. Errore clamoroso della terna arbitrale.

Parma-Cesena, arbitro Tagliavento
I gialloblù chiedono un rigore per fallo di Pulzetti su Rodriguez sull'1-1. De Marco: "L'intervento è dentro l'area e quindi il penalty ci poteva stare".
Fallo di Cascione su Rispoli in area. De Marco: "Fallo netto, manca un altro rigore".

Lazio-Milan, arbitro Mazzoleni
Dopo 1'30" prima protesta della Lazio per un contatto in area di rigore tra Radu e Bonaventura: il ginocchio sinistro del giocatore del Milan va a toccare la coscia destra dell'avversario, che cade. La Lazio avrebbe meritato sicuramente il calcio di rigore. Al 43' protesta motivata della Lazio, che chiede il secondo penalty: trattenuta di Mexes ai danni di Mauri, che era in vantaggio. C'è anche una protesta del Milan: dopo la prima ammonizione di Radu, il difensore della Lazio interviene fallosamente su Bonaventura: avrebbe meritato il secondo giallo. Ecco cosa succede nel finale: c'è un lancio, Mauri che commette un'infrazione su Mexes e lo sposta. Mexes torna su Mauri e lo spinge. Il francese riceve un calcio da Mauri. A questo punto Mexes chiede il giallo per il capitano della Lazio. Mazzoleni non ci sta e allora Mexes ci pensa da solo: passa vicino a Mauri e lo prende per il collo. Arriva il rosso. Mexes continua poi a farsi giustizia da solo. E scoppia la rissa. Secondo Cesari "ci sarò sicuramente un supplemento di rapporto. Cosa rischia Mexes? Partiamo sicuramente da due giornate, a questo punto ci potrebbe essere la recidività e sono tre giornate. E aspettiamoci qualche altro giocatore squalificato. 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti