Svezia spenta, 0-0 con la Slovenia

Con l'attaccante scandinavo in panchina 90 minuti, si chiude senza reti il match di Malmoe

  • A
  • A
  • A

Si chiude sullo 0-0 Svezia-Slovenia, amichevole di preparazione ad Euro 2016. Allo Svedbank Stadion di Malmoe l'attesa è tutta per Zlatan Ibrahimovic, nato e cresciuto nella cittadina a sud del Paese scandinavo, ma il commissario tecnico Erik Hamren preferisce lasciarlo in panchina per 90 minuti con l'obiettivo di preservarlo. Giusto il pareggio con gli ospiti più propositivi nel primo tempo e i padroni di casa più incisivi nella ripresa.

Nella Svezia spazio in attacco alla coppia composta da Thelin e Guidetti con il palermitano Hiljemark in regia. Tanti gli 'italiani' in campo nella Slovenia: tra i pali il carpigiano Belec, in difesa il rosanero Struna e il cagliaritano Krajnc, in attacco il viola Ilicic.

La prima occasione del match è degli ospiti: al 3' Kronaveter sfrutta un errore della retroguardia svedese per accentrarsi e calciare a botta sicura ma la palla, angolata, viene respinta a mano aperta da Isaksson. I padroni di casa provano a rispondere al 23' con un destro insidioso di Durmaz, parato da Belec. Al 35' altro buco della difesa svedese ed è ancora bravissimo Isaksson a ipnotizzare Bezjak da due passi. Nel finale di frazione Thelin lascia partire un destro a giro che si spegne di un soffio alto sopra la traversa.

A inizio ripresa Guidetti prova a farsi vedere con un destro insidioso che si spegne a lato. Ibra resta in panchina e la gara presenta pochi squilli fino all'83' quando uno scatenato Durmaz si invola a sinistra, mette in mezzo per Zengin che calcia a botta sicura ma trova la respinta miracolosa di Struna. Subito dopo Rhoden impegna Belec ed è anche l'ultima occasione di un match che ha regalato non molti sussulti. A poco più di una settimana dall'inizio degli Europei, la Svezia mette in luce tutte le lacune di una squadra che senza Ibrahimovic ha poca fantasia.