"Best Fifa Awards": CR7 batte tutti, Buffon miglior portiere del 2017

Il tecnico dell'anno è invece Zinedine Zidane, Puskas Award a Olivier Giroud

  • A
  • A
  • A

Cristiano Ronaldo batte tutti. A Londra sono stati assegnati i "Best Fifa Awards" e CR7 ha battuto la concorrenza di Messi e Neymar. Buone notizie anche per il calcio italiano. Gigi Buffon è stato eletto infatti "Miglior portiere dell'anno". Per quanto riguarda invece il "Miglior tecnico del 2017", il premio è stato assegnato a Zinedine Zidane, preferito dalla giuria a Conte e Allegri. A Olivier Giroud il Puskas Award

Il miglior portiere del 2017 per la Fifa è Gigi Buffon. E il numero uno bianconero è molto felice del prestigioso riconoscimento. "Per me è un grande onore, sono molto felice di vincerlo alla mia età - ha spiegato Gigi -. Sono orgoglioso di questo, ma devo dire grazie al mio club, al mio coach, ai miei compagni". "Sono loro che hanno reso possibile questo premio, voglio dire grazie a tutti quelli che hanno votato per me e credo che l'anno scorso sia stato grandioso per me e per la squadra - ha aggiunto -. Non è stato abbastanza per vincere in Europa e quest'anno spero che possiamo giocare meglio sia con la Juventus che in Nazionale". "Voglio concludere la mia carriera con una grande vittoria", ha concluso.

Cristiano Ronaldo è il miglior giocatore del 2017 per la Fifa. "Grazie a tutti per aver votato per me, grazie anche a Messi e Neymar per essere qui - ha detto il portoghese dopo l'assegnazione del premio -. Ringrazio il Real Madrid, il mio tecnico, il presidente. Devo ringraziare tutti". "Sono felice, è un grande momento per me - ha aggiunto -. Grazie a tutti i miei tifosi in tutto il mondo. Credo di aver detto tutto, è grandioso essere qui con questi giocatori fantastici. Sono felice, grazie a tutti e buona notte"

Subito dopo l'assegnazione del premio di miglior tecnico dell'anno, Zizou è salito sul palco e ha ringraziato il Real. "Il mio inglese non è granché, parleremo un po' in francese e un po' in spagnolo - ha detto Zidane -. Faccio i complimenti a Massimiliano e Antonio, questo premio è un po' anche per voi. Siete grandi ed è un piacere per me". "Grazie al Real Madrid che mi ha dato la possibilità di allenare questi giocatori fantastici", ha aggiunto. 

David Suazo e Frank Lampard hanno poi letto la miglior formazione del 2017. In porta Gianluigi Buffon, in difesa Dani Alves, Marcelo, Sergio Ramos, Leonardo Bonucci, a centrocampo Luka Modric, Toni Kroos, Andres Iniesta, in attacco Lionel Messi, Cristiano Ronaldo e Neymar.

Questo il commento di Olivier Giroud dopo aver vinto il Puskas Award, assegnato per il miglior gol dell'anno. "È importante per me vincere questo premio davanti alle leggente del calcio - ha spiegato -. Voglio congratularmi con i dieci nominati che hanno segnato tutti dei gol fantastici. Ringrazio i miei compagni di squadra e dedico il premio ai miei figli". "Vorrei dedicare questo premio anche alla mia terra", ha aggiunto.

La miglior calciatrice del 2017 è Lieke Martens. La stella del Barcellona femminile ha battuto la concorrenza di Deyna Castellanos e Carli Lloyd.

Tanti applausi per il "Fair Play Award" del 2017. Il premio è stato infatti assegnato a Francis Kone, difensore dello Slovacko che ha salvato la vita al suo avversario Martin Berkovec, impedendogli di soffocare dopo essere svenuto in campo per un colpo alla testa.

Samuel Eto'o ha premiato i migliori tifosi del 2017, consegnando il riconoscimento ai supporter del Celtic. "È un onore incredibile, voglio ringraziare tutti quelli che hanno votato per noi - hanno commentato -. Un club è niente senza i suoi tifosi, abbiamo fatto nostra questa filosofia".

Sarina Wiegman (Olanda) è il miglior allenatore di calcio femminile.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments