calcio e tifosi

Calcio e tifosi: le partite si guardano in famiglia, soprattutto con pizza e birra

  • A
  • A
  • A
© ufficio-stampa

Il campionato di Serie A è ai blocchi di partenza. Il calcio tornerà a essere il compagno preferito per milioni di appassionati e, con esso, tornano anche i riti che lo accompagnano, cibo compreso. Ma come si comportano gli italiani quando gioca la propria squadra del cuore? Secondo quanto emerge da una ricerca SWG per Deliveroo - che ha indagato i rituali e i comportamenti messi in campo dagli tifosi quando scende in campo la propria squadra del cuore - circa un italiano su due (45%) guarda la partita in famiglia e, con buona pace delle divisioni da stadio, il 60% degli intervistati ammette nel salotto di casa anche i tifosi delle squadre avversarie. 

Sul divano, di fronte alla tv, il 32% dichiara apertamente di seguire un rito scaramantico. Per stemperare la tensione in attesa del match, soprattutto nelle grandi città, si ordina a domicilio, rigorosamente pizza e birra nel 73% dei casi. E, se occorre “sacrificarsi” a tavola pur di vedere vincere i propri colori sul campo, un intervistato su tre​ è disposto a rinunciare alla scelta dei gusti di gelato da ordinare, mentre Il 26% si dichiara pronto a lasciare agli altri l’ultima patatina rimasta. 

Per rendere l’avvio del campionato ancora più gustoso, Deliveroo in collaborazione con Assaje a Milano ha ideato la pizza stadium, una speciale pizza, con forma e sembianze di un campo di calcio in miniatura, realizzata con pesto di basilico, ricotta e bocconcini di bufala, pomodorini datterini, prosciutto crudo San Daniele dall’Ava, olio evo e basilico.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti