Serie A: Stendardo-Gomez, l'Atalanta fa fuori il Frosinone

A Bergamo una rete per tempo consente ai bergamaschi di sconfiggere i ciociari: Pinilla si fa parare un rigore da Leali

Ansa

L'Atalanta trova i primi tre punti della Serie A 2015-16. All'Atleti Azzurri d'Italia, nella seconda giornata di campionato, la squadra di Reja sconfigge 2-0 il Frosinone e centra il primo successo stagionale davanti ai propri tifosi. In apertura di gara Pinilla si fa parare un calcio di rigore da Leali, ma la supremazia dei nerazzurri si concretizza con le reti, una per tempo, di Stendardo e Gomez. Ciociari fermi a quota zero.

LA PARTITA

Nella restante mezz'ora c'è solo l'Atalanta, che al 21' trova il gol del vantaggio. Cross sporcato in area e Stendardo anticipa Blanchard con la punta del piede. L'ultimo gol del difensore neroazzurro risaliva allo scorso marzo. La reazione è immediata e Stellone opta per il tridente con Soddimo e Dionisi ai fianco di Longo. Il risultato è un Frosinone più propositivo ma poco concreto. Al termine del primo tempo il possesso di palla degli uomini di Reja è praticamente il doppio rispetto a quello degli avversari, indice di una partita a senso unico.

Nella ripresa c'è più equilibrio, ma è ancora il Frosinone a tremare quando al 61' Maxi Moralez, su un pallone perso dal peggiore in campo Blanchard, si invola in porta: è ancora Leali a salvare i suoi. Gli ospiti rispondono sfiorando il pareggio con Rosi, che servito da Soddimo in area non trova lo specchio. Il cronometro segna il 66'. Il Frosinone non si perde d'animo, ma quattro minuti più tardi arriva la rete del ko con Gomez che fa partire una sassata dai 30 metri, sulla quale questa volta Leali non può fare nulla. Negli ultimi 20' l'estremo difensore salva il Frosinone dal dilagare neroazzurro, rispondendo più volte ad un nervoso Pinilla. Da segnalare anche il palo di Dramè all'84'. L'Atalanta, che ha conquistato i primi punti stagionali, affronterà il Sassuolo a punteggio pieno. Gli uomini di Stellone, invece, ospiteranno la Roma, nell'ardua impresa di non ristagnare a quota zero punti.

LE PAGELLE

Stendardo 7 - Difensore con il vizio del gol, trova la zampata vincente che sblocca la partita dopo 20’. Anche in fase difensiva non pecca: insieme a Cherubin fa valere il suo fisico, specialmente contro Longo.

Grassi 6,5 - Prestazione positiva per il classe ’95. Sempre propositivo sulla destra svolge il suo compito con giocate semplici e mantenendo alto il pressing.

Pinilla 5 - Il più deluso tra i padroni di casa è sicuramente lui. Dopo solo 9’ si fa parare il rigore conquistato, presagio di una serata sfortunata. Nel corso del primo tempo viene ammonito per proteste e il crescente nervosismo condizionerà il resto della prestazione, minando la sua lucidità sotto porta.

Leali 7,5 - Il risultato sarebbe potuto essere molto più impietoso se non fosse stato per i suoi interventi miracolosi. Sembra avere un conto in sospeso con Pinilla, al quale non solo neutralizza il rigore, ma nega anche la gioia del gol in almeno tre chiare occasioni. Unica nota positiva di un Frosinone ancora a quota zero.

Blanchard 4 - Causa il rigore dopo solo 8’, è colpevole nel gol di Stendardo e goffo nel perdere un pericoloso pallone a metà campo poi non sfruttato a dovere da Maxi Moralez. Sicuramente il peggiore in campo.

IL TABELLINO

ATALANTA-FROSINONE 2-0
ATALANTA (4-3-3):
Sportiello 6; Cherubin 6, Masiello 6, Stendardo 7, Dramé 6,5; Kurtic 6,5 (77' Giorgi sv), De Roon 7, Grassi 6,5 (69' Migliaccio 6); Gomez 7,5 (89' Estigarribia sv), Maxi Moralez 7, Pinilla 5. A disp.: Bassi, Radunovic, Brivio, Conti, Paletta, Raimondi, Toloi, D'alessandro, Monachello. All.: Reja.
FROSINONE (4-4-2): Leali 7,5; Blanchard 4, Crivello 5, Diakité 6, Rosi 5,5; Gori 5, Gucher 5,5, Paganini 5,5 (75' Tonev sv), Soddimo 6 (70' Carlini sv); Dionisi 5, Longo 5,5 (46' Ciofani 6). A disp.: Zappino, Bertoncini, Ciofani, Pavlovic, Russo, Chibsah, Frara, Sammarco, Verde. All.: Stellone.
ARBITRO: Celi
MARCATORI: 20' Stendardo (A); 70' Gomez (A)
AMMONITI: Kurtic, Pinilla (A), Blanchard, Dionisi (F)

TAGS:
Atalanta
Frosinone
Calcio
Serie a

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X